ARCHIVIO NAVI A VAPORE

240 B.

SANNIO
NAPOLI
BRITISH PRINCE

Epoca: anno 1906 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo misto passeggeri / da carico Sannio fu costruito nel 1899 dai cantieri Palmers Shipbuilding & Iron Co., Ltd. di Jarrow-on-Tyne (UK) per conto della British Shipowners Ltd. con il nome di British Prince.
Numero 742 di cantiere.

Prua verticale, quattro alberi, un fumaiolo.
Scafo in acciaio suddiviso in 10 compartimenti stagni.
Stazza lorda 7325 tsl.
Stazza netta 4833 tsn.
Portata 10.000 tons.
Lunghezza 143,25 m.
Larghezza 17,31 m.
Immersione 9,78 m.

Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 660, 1092 & 1804 x corsa 1220 mm.
Potenza 794 HP nominali.
Costruzione Palmers' Shipbuilding & Iron Co., Ltd, Jarrow.
Propulsione a due eliche.
Velocità 13 nodi.

Poteva ospitare 70 passeggeri di prima classe e 2.200 di terza.
Attrezzato per trasporto carico generale e bestiame.

Venne varato il 19 ottobre 1899.

Completato, il 9 dicembre, fece il primo viaggio per conto e nolo della Phoenix Line (British Shipowners Co., Ltd.,), managers Beacie & Grazley Co., Liverpool, come nave da carico tra Anversa e New York.

Nel 1905 fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana di Genova che lo riadattò a nave passeggeri. Al termine dei lavori la stazza lorda del piroscafo passò a 9210 tonn.
Venne ribattezzato
Sannio e destinato alla linea Mediterraneo - New York.

Il 31 maggio 1906 fece il primo viaggio per conto della NGI sulla linea Genova - Napoli - Palermo - New York.

L'ultimo viaggio su quella rotta iniziò il 1° aprile 1911.

Nel gennaio 1913 fu trasferito alla Società Italiane di Navigazione a Vapore (fondata a Genova nel 1899), che le cambiò il nome in
Napoli.

Il 28 marzo 1913 iniziò il primo viaggio per questa società sulla rotta Genova - Napoli - New York - Filadelfia.

Il 18 agosto 1913 fece il primo viaggio sulla rotta Genova - Palermo - Napoli - Halifax - Boston.

Nel 1917 fu acquistato dalla Società Transoceanica di Napoli.

Il 4 luglio 1918* in navigazione per Genova, davanti alla costa ligure fece collisione con il vapore norvegese Otto Sverdrup (vedi scheda N° 243B) e nel naufragio una persona vi perse la vita.

Altre immagini del piroscafo
Sannio alle schede N° 1034B, N° 1035B. 1135B.

_____________

* Alcune fonti citano la data dell'8 luglio 1918 in collisione con il p.fo Lamington davanti a Porto Maurizio.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI