ARCHIVIO NAVI A VAPORE

Click per ingrandire

247 B.

SAVOIA

Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1895 Fotografo : sconosciuto

Origine: Archivio Kaiserliche Marine

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo Yacht Reale Savoia all'inaugurazione del Canale di Kiel.

La Regia Nave Savoia fu il primo panfilo reale italiano, in servizio tra il 1883 ed il 1897.

Venne costruita nel Cantiere Cantiere navale di Castellammare di Stabia su progetto dell'ing. Carlo Vigna.
Impostata il 4 luglio 1880, venne varata il 25 giugno 1883 e completata nello stesso anno.
Ebbe la qualifica di Panfilo Reale.
Classificazione "Incrociatore ausiliario di 2ª classe".
Armatore Regia Marina.
Venne iscritto con il nome di
Savoia nel Registro del Naviglio della Reale Marina e classificato come Incrociatore Ausiliario di 2ª Classe.

Dislocamento 3320 tsl, 2.853 tsn.
Lunghezza 93,8 m
Larghezza 12,78 m
Immersione 5,85 m
Propulsione con apparato motore Ansaldo di 3340 HP a 3 cilindri, un'elica.
Prua stellata, un fumaiolo.
Armamento velico 3 alberi, ognuno con una vela aurica.
Velocità 15,2 nodi.
Autonomia 5.500 miglia a 12 nodi
Equipaggio 10 ufficiali e 239 uomini
Armamento iniziale: due cannoni da 75 mm e sei pezzi da 57 mm.
Armamento dal 1902 ridotto a 4 pezzi da 57mm.
Radiazione 1923

La nave entrò in servizio nella Regia Marina l'11 aprile 1885 a Napoli al comando del capitano di vascello Saverio Marra. Venne utilizzata per quattordici anni come nave di rappresentanza e da diporto per la famiglia reale italiana.

L'8 settembre 1892 per i festeggiamenti del IV° Centenario della Scoperta dell'America attraccò a Genova sbarcando il Re Umberto I° e la Regina Margherita.

Il 20 giugno 1895 al comando del Principe Tomaso di Savoia, Duca di Genova, la R.N. Savoia su invito dell'Imperatore di Germania rappresentò l'Italia ai festeggiamenti per l'inaugurazione ufficiale del Canale di Kiel.

Restò in servizio operativo sino al 1897 per essere poi sostituita dalla R.N.
Trinacria.

Nel 1902 ebbe una serie di modifiche interne per un suo nuovo utilizzo.
Vennero ricostruiti gli interni ed i ponti, eliminato un albero ed allungata la ciminiera per ottenere miglior tiraggio.
Trasformata così in nave officina, venne ribattezzata
Vulcano.

Nel 1923 fu definitivamente demolita.

Altre immagini della R.N. Savoia alle schede , .

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI