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254 B. SCHARNHORST |
Epoca: anno 1907 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine:
1 Edwin Drechsel, Norddeutscher Lloyd Bremen, 1857-1970 |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Scharnhorst, primo di due omonimi bastimenti del Norddeutscher Lloyd di Brema, fu costruito dai cantieri J. C. Tecklenborg di Geestemünde (chiglia N° 181). Prua dritta, due alberi, un fumaiolo. Varato il 14 maggio 1904, era lungo 143,79 metri e largo 17, per una stazza di 8.131 tonn. Motore a vapore a tripla espansione, propulsione a due eliche, velocità di crociera 14 nodi. Ospitava 75 passeggeri in prima classe (con possibilità di aggiungerne altri 39 trasformando gli interni); in seconda 107 (più otto); in terza 122 e 2.059 sottocoperta. L'equipaggio era composto da 170 uomini. Il viaggio inaugurale fu fatto il 31 agosto 1904 da Brema all'Australia via Suez. Il 25 maggio 1905 seguirono tre viaggi da Amburgo in Estremo Oriente via Suez. Il 21 febbraio 1914 seguirono cinque viaggi Brema - New York. L'8 aprile 1914 fu riportato a Brema in partenza per l'Australia sino al 1915 quando fu requisito dal governo tedesco e trasformato in nave ospedale. Nel 1917 e 1918 trasportò le truppe nel Wesel ed in Finlandia. Il 6 febbraio 1919 mentre era in porto a Cherbourg per il trasporto dei prigionieri che Germania e Francia si scambiavano, fu sequestrato dalle autorità francesi e consegnato alla compagnia Messageries Maritimes che lo rivendette alla Compagnie Générale des Transports nel 1921 ribattezzandolo La Bourdonnaise, mandandolo ai lavori di ammodernamento. La trasformazione portò il piroscafo a 8.287 tonnellate di stazza e la velocità diminuì di un nodo. Gli alloggiamenti furono così modificati: 122 passeggeri in cabina, 500 in terza classe. Il 2 aprile 1921 partì per il primo di diversi viaggi da Le Havre a New York sino al 3 marzo 1923 quando sostituì il porto di partenza con Bordeaux sino al 31 gennaio 1931 quando fece l'ultimo viaggio sulla linea Bordeaux - Vigo - Halifax - New York. Il 5 marzo 1931 fu disarmato a Bordeaux e venduto come rottame a Petersen & Ahlbeck di Copenhagen. La nave fu riacquistata da demolitori genovesi: arrivò a Genova l'11 ottobre 1934 e fu subito avviata alla demolizione. |