ARCHIVIO NAVI A VAPORE

256 B.

SILESIA

Epoca: anno 1870 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Clas Broder Hansen, Passenger Liners from Germany, 1816-1990

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Silesia, il primo di due vapori con questo nome della Hamburg-America Line, è stato costruito nei cantieri di Caird & Co. di Greenock in Scozia (scafo N° 150 di cantiere.

Prua dritta, due alberi armati a vele quadre, un fumaiolo.

Scafo in ferro, stazzava 3.142 tonnellate.

Misurava 103,62 metri di lunghezza per 12,26 di larghezza; pescaggio 10,22.

Montava una caldaia a vapore ad espansione singola con propulsore ad un'elica che dava una velocità di 12 nodi.

Poteva ospitare 90 passeggeri in prima classe, 120 in seconda e 520 sottocoperta.

L'equipaggio era formato da 120 uomini.

Fu varato il 14 aprile 1869.

Il 23 giugno 1869 fece il viaggio inaugurale tra Amburgo e New York, scalo Le Havre.

Coprì quella rotta sino al 24 febbraio 1875, data del suo ultimo viaggio.

Al ritorno, nel marzo dello stesso anno, fu messo in disarmo sino al 1877.

In quello stesso anno 1877 fu rimesso in cantiere e riarmato sostituendo il vecchio motore con altro a doppia espansione e per i successivi dieci anni, cioè sino al 1887, fece i viaggi per le Indie Occidentali alternandoli con New York.

Nel 1887 fu ceduto alla Armstrong & Mitchell a parziale pagamento delle due nuove navi Colonia ed Italia.

La Armstrong & Mitchell rivendette il piroscafo a H. F. Swan di Newcastle che lo ribattezzò Pacifica.

Nel 1888 fu venduto ad A. Albini di Genova il quale nel 1889 lo rivendette ai Fratelli Lavarello di Camogli che lo chiamarono Città di Napoli.

Nel novembre 1889 fece il primo viaggio Genova - Sud America.

L'anno dopo, nel 1890, fu rivenduto alla Compagnia La Veloce di Genova che lo ribattezzò Montevideo.

Nove anni dopo fece naufragio fuori dall'isola Lobos nel Mar del Plata: rimesso a galla, fu destinato però alla demolizione.

Altre immagini del Silesia alle schede 257B, 258B.

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