Il piroscafo mercantile
Tripolitania
fu costruito a Sunderland nel 1897
da R. Thompson & Sons di Sunderland con il nome di
Drumgarth.
Prua dritta, due alberi, un
fumaiolo.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 3.654 tsl.
Stazza netta 2.353 tsn.
Lunghezza m. 106,80.
Larghezza m. 14,10.
Immersione m. 5,30.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri
Ø 610, 1015 & 1675 x corsa 1145 mm.
Due caldaie. Potenza 318 HP nominali.
Costruttore G. Clark Limited, Sunderland.
1 asse / 1 elica.
Armatori:
1897 Gillison & Chadwick, Liverpool. Porto di registro Liverpool.
Nome
Drumgarth.
Bandiera britannica.
1900 Astral Shipping Co. Ltd., (Gillison & Chadwick managers),
Liverpool.
Nome invariato. 1907
1907 John Herron & Co. (Sphere Shipping Co. Ltd., managers),
Liverpool.
Nome
Lord Cromer.
1907 S.S. Lord Lathom Co., Ltd. (John Herron & Co. managers),
Liverpool.
Nome invariato.
1911 Pietro Pittaluga, Genova. Poto di armamento Genova.
Nome
Tripolitania.
Bandiera italiana.
Cap. Repetto.
Equipaggio 28 persone.
1912 Il 26 dicembre mentre navigava in
zavorra da Genova a Barry nel Canale di Bristol,
il piroscafo veniva sorpreso da
un tifone che lo spinse ad arenarsi sulla spiaggia
chiamata Loe
Bar
presso Penzance sulla costa di Porthleven in Cornovaglia.
Al termine dell'uragano,
abbonacciatosi il mare, risultò che la nave era stata
trascinata verso
l'interno a 300 metri dalla riva.
Il recupero fu affidato alle
Soc. White & Derbyshire, Western Marine e Cornish
Salvage
Company che, scavando per diverse settimane un canale sufficientemente
ampio, tentava di riportare la nave in mare.
Risultando tuttavia inutile
ogni manovra, la nave venne infine demolita sul posto.
Presentiamo qui alcune foto con
la sequenza dell'avvenimento.
Altre immagini del
Tripolitania alle
schede
N°
275B,
N°
276B,
N°
277B,
N°
278B,
N°
279B,
N°
280B,
N°
281B,
N°
282B,
N°
283B,
N°
284B.
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