ARCHIVIO NAVI A VAPORE

465 B.

SARDEGNA

Epoca della foto: anno 1933 c

Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Sardegna venne costruito nel 1923 dal Cantiere Bremer Vulkan di Vegesack per conto della Compagnia Norddeutscher Lloyd di Brema con il nome di Sierra Ventana per coprire la tratta del Sud America.

Stazza lorda 11.452 tonnellate, lunghezza 149,45 metri, larghezza 18,69.
Due fumaioli, due alberi, due eliche.
Velocità 14 nodi.
Disponeva di 401 cabine di prima classe ed alloggiamento per 712 passeggeri di terza classe.

Varato il 16 maggio 1923, l'8 settembre 1923 salpava da Brema per il viaggio inaugurale a New York.

Nel 1924 iniziò il servizio sulla tratta del il Sud America.

Nel maggio 1926 vennero rifatti gli interni e furono installate le cabine nella classe turistica e nella terza classe.

Il 17 marzo 1932 salpò per l'ultimo viaggio Brema - New York (il ventunesimo).

Nel 1935 il piroscafo venne venduto alla Società Italia di Navigazione e da questa ribattezzato Sardegna.

Negli ultimi mesi di gestione della Società Italia, prima di essere trasferito al Lloyd Triestino, trasferimento previsto per il dicembre 1936, la Regia Marina requisì il piroscafo Sardegna per trasportare a Cadice le prime formazioni del Corpo Truppe Volontarie per la Guerra di Spagna.

Insieme al
Sardegna vennero utilizzati il Lombardia, il Sannio, il Toscana, il Calabria, il Sicilia, l'Umbria, il Liguria, il Laura Corrado, lo Antonietta (Armatore Bruzzo di Genova), lo Ernani (Armatore INSA di Genova), il Lodoletta (Armatore G. Gavarone) e la nave ospedale Helouan che andò perduta per incendio nel porto di Napoli il 12 agosto 1937 mentre era di ritorno da Cadice con ammalati a bordo.

Per quella bisogna vennero inoltre requisite altre unità di diverse compagnie non impiegate nei trasporti strategici in Africa Orientale.

Nel gennaio-febbraio 1937 il piroscafo
Sardegna effettuò quattro viaggi a Cadice per trasporto effettivi del Corpo Truppe Volontarie.

Alla fine del 1937, terminate le operazioni in Spagna, il piroscafo
Sardegna venne infine ceduto al Lloyd Triestino.

Il giorno 29 dicembre 1940 si trovava fuori di Saseno davanti alla costa albanese quando venne affondato dal siluro del sommergibile greco
Proteus.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI