La nave mista passeggeri / mercantile con vele
ausiliarie
della marina mercantile austroungarica
Bosanka in navigazione in un dipinto del Museo Navale di
Ragusa / Dubrovnik.
Venne varata il 23 gennaio 1905 dal cantiere Northumberland Shipbuilding
Co., Ltd. di Newcastle.
Scalo di Howdon, scafo n° 122.
Completata nel marzo 1905.
Scafo in acciaio.
Stazza 3456 tsl, 2341 tsn.
Lunghezza 103,97 m
Larghezza 14,30 m
Immersione 4,80 m.
Propulsione: turbina a vapore 3 cilindri a triplice espansione 610, 1015 &
1650 x corsa 1145mm. Potenza 300 HP nom. Costruzione North Eastern Marine
Engineering Co.,
Wallsend,
Newcastle.
1 asse / 1 elica.
Velocità 10 nodi.
Armatori:
1905 marzo Navigazione a Vapore Ragusea
M. Marinovic & C.,
Ragusa.
Bandiera austroungarica.
Porto di armamento Ragusa.
Cap. L. Scioletich 1905-1906.
Cap. L. Lazich 1907-1917.
1907 Bosanka SS. Co. Ltd. (M. Marinovic manager), Ragusa.
Austria-Ungheria.
Porto di armamento Ragusa.
Nome
Bosanka.
1909 Navigazione a Vapore
Napried (R. Negrini manager), Ragusa.
Porto di armamento Ragusa.
Stesso nome.
1919 Navigazione a Vapore Ragusea, Ragusa.
Stesso nome.
1920
Dubrovacka Parobrodska
Plovidba,
Dubrovnik, Jugoslavia.
Stesso nome.
1938
Dubrovacka Parobrodska
Plovidba
A. D., Dubrovnik, Jugoslavia.
Stesso nome.
1946 Brodarsko Actionarsko
Drustvo Okeanska, Dubrovnik, Jugoslavia.
Ribattezzata
Prenj.
1948 State Enterprise
Yugoslav Line -
Jugoslavenska
Linijska Plovidba, Dubrovnik,
Jugoslavia.
Stesso nome.
1956 State Enterprise
Yugoslav Line - Jugoslavenska Linijska Plovidba, Kotor (Cattaro),
Jugoslavia.
Stesso nome.
Il 20
aprile
1961, dopo 56 anni di
navigazione, venne portata alla demolizione che avvenne a Bari lo stesso
anno. |