Il nave da carico
Aussa venne
varata nel giugno 1921 dal Cantiere
San Rocco di Trieste per la
Navigazione Libera Triestina.
Scafo in acciaio.
Stazza 5.441 tsl, 3426 tsn.
Lunghezza 123,20 m
Larghezza 16,40 m
Immersione 9,00 m
Propulsione: motrice a vapore a triplice espansione
3 cil.
685, 1670 & 1730 x 1220 mm. dello Stabilimento
Tecnico Triestino, Trieste.
Potenza: 465 HP nominali.
Velocità: 11,5 nodi
Nello stesso anno fu noleggiata al Lloyd Triestino che nel 1925 ne
assunse la proprietà.
Nel 1937 venne conferita per incorporazione alla Italia Società Anonima di
Navigazione di Genova.
Lo scoppio della guerra del 10 giugno 1940 trovò la
Aussa
a New York.
A differenza della Germania, il Governo italiano non avvertì le
navi nazionali che si trovavano nei porti esteri che sarebbero state
soggette a sequestro con la dichiarazione di guerra. Così molte furono le
unità inutilmente sacrificate assieme al loro carico.
Ancorché formalmente gli Stati Uniti non fossero ancora in guerra, la nave
venne posta sotto sequestro.
Nel 1941 venne messa nella disponibilità della US Maritime Commission - War
Shipping Administration - WSA, Washington D.C. che la pose sotto bandiera
panamense denominandola
Africander.
Il 13 settembre 1942 venne
affondata dal siluro di un aereo tedesco presso le Isole Lofoten. |