ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

540 B.

CLELIA CAMPANELLA
FIONIA
CHRISTIAN X
FRATELLI BANDIERA
EQUATORE


 
Epoca: anno 1927 Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mista passeggeri / da carico Clelia Campanella in porto a Genova.

Venne costruita nel 1917 dal cantiere Burmeister & Wain
Maskin- og Skibsbyggeri di Copenhagen

Varata nel marzo 1912, completata e consegnata nel giugno 1912.
Stazza lorda 4.956 t.
Stazza netta 3.054 t.
Portata lorda 7.300 t.
Lunghezza pp 112,90 m.
Larghezza 16,20 m.
Propulsione 2 motrici diesel 8 cilindri
Burmeister & Wain.
Fu uno dei primi transatlantici a montare un motore diesel.

Potenza indicata 2.500 ihp
Velocità 11 nodi.
2 assi / 2 eliche.

Armatori:

1912
Det Ostasiatiske Kompagni A/S di  Copenhagen.
         N
ome Fionia.
         Bandiera danese.
 

1912
Nello stesso anno venne ceduta alla Hamburg Amerika Linie di Amburgo,
         Germania.
         Ribattezzata
Christian X.
         Venne dotata di pianoforte a coda e stoviglie d'argento.

1915 Fu sequestrata dal Governo italiano e passò sotto bandiera italiana.

1916 Venne iscritta nel Compartimento Marittimo di Genova.
         Ribattezzata
Fratelli Bandiera.

1923 Venduta alla Società di Navigazione Tito Campanella
di Genova che la chiamò
        
Clelia Campanella o Clelia C.

1925 Ceduta a Salvatore Rizzuto di Napoli.
         Ribattezzata
Equatore.

1925 Nello stesso anno passò alla Navigazione Generale Italiana di Genova.

1929 Nel'ottobre venne venduta alla  Britannic (Brummenæs & Torgesen) A/S di
         Haugesund, Norvegia, che ne mantenne il nome.
         Era l'unica unità a motore della piccola compagnia.

1935 Durante una tempesta, ruppe gli ormeggi e finì sulle rocce.
         Portata in cantiere, fu riparata.

1936 Utilizzata per la navigazione a tramping (alla busca, dove portavano i noli) ma per lo
         più in disarmo per il cattivo stato dei motori.

1937 Negli ultimi tempi venne usata come granaio nel porto di Stavanger.

1939 Nel marzo venne ceduta alla A/S Stavanger Skibs-Ophugnings Co. di Stavanger 
         che provvide alla sua demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI