La nave mista passeggeri / da carico Clelia
Campanella
in porto a Genova.
Venne costruita nel 1917 dal cantiere Burmeister & Wain
Maskin- og
Skibsbyggeri
di Copenhagen
Varata nel marzo 1912, completata e consegnata nel giugno 1912.
Stazza lorda 4.956 t.
Stazza netta 3.054 t.
Portata lorda 7.300 t.
Lunghezza pp 112,90 m.
Larghezza 16,20 m.
Propulsione 2 motrici diesel 8 cilindri
Burmeister & Wain.
Fu uno dei primi transatlantici a montare un motore diesel.
Potenza indicata 2.500 ihp
Velocità 11 nodi.
2 assi /
2 eliche.
Armatori:
1912
Det
Ostasiatiske Kompagni A/S
di Copenhagen.
Nome
Fionia.
Bandiera danese.
1912
Nello stesso anno
venne ceduta alla Hamburg Amerika Linie di Amburgo,
Germania.
Ribattezzata
Christian X.
Venne dotata di pianoforte
a coda e stoviglie d'argento.
1915 Fu sequestrata dal Governo italiano e passò sotto bandiera italiana.
1916 Venne iscritta nel Compartimento Marittimo di Genova.
Ribattezzata
Fratelli Bandiera.
1923 Venduta alla Società di Navigazione Tito Campanella
di Genova
che la chiamò
Clelia Campanella
o
Clelia C.
1925 Ceduta a Salvatore Rizzuto di Napoli.
Ribattezzata
Equatore.
1925
Nello stesso anno passò alla Navigazione Generale Italiana di
Genova.
1929 Nel'ottobre venne venduta alla Britannic (Brummenæs & Torgesen) A/S di
Haugesund, Norvegia, che ne mantenne il nome.
Era l'unica unità a motore
della piccola compagnia.
1935 Durante una tempesta, ruppe gli ormeggi e
finì sulle rocce.
Portata in cantiere, fu riparata.
1936
Utilizzata per la navigazione a tramping (alla busca, dove portavano i noli)
ma per lo
più in disarmo per il cattivo stato dei motori.
1937 Negli ultimi
tempi venne usata come granaio nel porto di Stavanger.
1939 Nel marzo venne ceduta alla A/S Stavanger Skibs-Ophugnings Co. di
Stavanger
che provvide alla sua demolizione. |