La nave mercantile Edera
in navigazione.
Nave da carico costruita
nel 1912 da William Gray & Co. Ltd. a
West Hartlepool, Inghilterra.
Scafo nº: 805
Stazza lorda 5.254 t
Stazza netta 3.259 t
Lunghezza 121,90 m
Larghezza 16,30 m
Puntale 11,32 m
Propulsione 1 motrice alternativa a vapore a triplice espansione a 3
cilindri da 711, 1168 & 1956 x corsa 1220mm. della Central Marine Engine Works di West Hartlepool, U. K.
1 asse / 1 elica.
Il 17 giugno 1912 venne varata per conto della Anglo-Algerian S. S. Co.
(F. C. Strick & Co.) di Swansea. Bandiera britannica, con il nome di
Sharistan.
Nel luglio 1912 venne allestita.
Nello stesso anno 1912 venne ceduta alla Nederland-Amerika Stoomboot
Maatschappij di Rotterdam e rinominata
Zuiderdijk.
Nel marzo 1918 mentre era all'ancora nel porto di San Juan di
Portorico venne requisita dal Governo USA. Assegnata alla US Navy, entrò in
servizio pochi giorni dopo con il nome di
USS Zuiderdijk
(Naval Overseas Transport ID N° 2724) facendo un
viaggio da Portorico a Panama Canal Zone. Seguì un viaggio a New York dove
caricò merce per la US Army.
A fine ottobre fece due viaggi a Le Havre in Francia. Tornata in USA,
fece ancora due viaggi a Le Havre tra il 15 maggio e fine ottobre 1918.
Dopo l'Armistizio dell'11 novembre 1918 la nave fece ancora due viaggi
in Francia ritornando in patria nel dicembre 1918.
Ai primi di gennaio del 1919 venne inviata in Ecuador.
Dal marzo al maggio 1919 fece un altro viaggio in Francia.
L'ultimo viaggio per conto della US Navy lo fece nel giugno 1919 caricando
merci varie a New York e scaricando nei porti inglesi.
Nel giugno 1919 gettava l'ancora a Rotterdam dove la nave venne cancellata
dai Registri della US Navy ed in luglio riconsegnata ai proprietari.
Per i due anni seguenti la nave la nave operò per la Compagnia Nederland-Amerika Stoomboot
Maatschappij. come nave da carico con il nome di
Zuiderdijk.
Ceduta nel 1922 alla
Law Shipping Co. Ltd. (T. Law & Co.) di Glasgow, venne chiamata
Misty Law.
Nel 1931 venne acquistata dall'Armatore
Achille Lauro di Napoli che la
ribattezzò Edera
iscrivendola al Compartimento
Marittimo di Napoli al N° 375. Bandiera italiana.
Dal 10 giugno 1940 sino all' 8 settembre 1943 la nave rimase internata a La
Coruña nella neutrale Spagna.
Dal 24 dicembre 1943 al 18 gennaio 1946 venne
requisita dal Governo spagnolo che la consegnò agli
Alleati.
A fine 1945 venne restituita all'Armatore Lauro che
le ridiede il nome di Edera.
Nel 1949 venne ceduta all'Armatore Francesco Pittaluga fu Giacomo di Genova,
conservando il nome Edera.
Venduta nel 1956 alla Compañía Marítima Caribe S. A. di Puerto Limón (Costa
Rica), cambiò il nome in Frin.
Nel 1957, ceduta alla Línea Adriático – Golfo Persa Ltda. di Puerto
Limón, cambiò ancora il nome in Mahfuz.
Il 20 novembre 1958 venne demolita a Trieste. |