La
nave mercantile Eridano
in navigazione.
Venne costruita nel maggio 1912 dal cantiere R. Thompson & Sons, Ltd.
di Sunderland.
Scafo in acciaio.
Stazza 4286 tsl, 2766 tsn.
Lunghezza 107,52 m.
Larghezza 15,44 m.
Immersione 6,55 m
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione 3 cilindri 610, 1016 &
1676 x corsa 1143 mm. Potenza 321 HP nominali.
Costruzione North Eastern Marine Engineering Co., Sunderland.
Armatori:
1912 Società in Azioni Ungaro Croata per la
Navigazione Libera
di Fiume (Austria-
Ungheria).
Bandiera austroungarica.
Nome
Zvir.
Cap. P. P. Sepich 1912-1915
Cap. Longobardo 1916-1920
1916 Requisita dal Governo italiano, posta al servizio delle Poste
Italiane.
Ribattezzata
Monviso.
Bandiera italiana. Porto di
armamento Genova.
1922 Compagnia di Navigazione
Ungaro Croata Libera, Fiume.
Porto di armamento Fiume.
Riprese il nome di Zvir.
Bandiera fiumana.
1923 Prekomorska Plovidba d.d., Susak. Porto di armamento Susak,
Jugoslavia.
Bandiera jugoslava.
Nome invariato.
1925
Compagnia di Navigazione Libera
Triestina S.p.A., Trieste.
Ribattezzata
Risano.
Bandiera italiana.
1928 Società di Navigazione a Vapore Istria-Trieste, sede e porto di
armamento Trieste.
Nome invariato.
1931 A.V.E. Società Anonima di Navigazione a Vapore, Genova.
Iscritta al
Compartimento Marittimo di Genova al n° 1701.
Nome
Eridano.
1941
Il 4 dicembre
la nave,
in navigazione da Corfù a
Patrasso,
mentre si trovava a 6
miglia per 280° al largo di Capo Dukato (Isola
Lefkada, Ionio,
Grecia), venne
affondata dal sommergibile britannico
HMS Perseus. |