La
nave mercantile
Italterra
in uscita dal porto di Genova.
Questa nave da carico
apparteneva alla classe Liberty tipo EC2-S-C1
standard.
Venne costruita nel Cantiere New England Shipbuilding Corporation, South
Portland, Maine, USA, con il nome di Nelson
Dingley (1874-1876, 34º governatore del
Maine).
Chiglia n° 234. Scalo 4. N° di serie 810.
Venne impostata il 10 giugno 1943.
Varata il 20 luglio 1943.
Consegnata il 29 luglio 1943
Per la costruzione vennero impiegati 40 giorni.
Per l'allestimento in acqua 9 giorni.
Totale 49 giorni per la sua costruzione.
Dislocamento 10.865 t
Stazza 7176 tsl, 4380 tsn.
Lunghezza f.t. 134,57 m.
Larghezza 17,34 m.
Altezza 11,38 m.
Pescaggio: min 2,35 - max 8,46 m
Propulsione:
1 motrice a vapore 3 cilindri a triplice espansione 610, 940 & 1780 x corsa
1220 mm.
Potenza 2.500 HP. Costruzione Vulcan Iron Works, Wilkes-Barre,
Pennsylvania, USA.
Velocità 11 nodi
Autonomia 14.000 miglia nautiche a 10 nodi
Equipaggio 81
Armamento alla costruzione: 2 pezzi da 127mm, 8 mitragliere.
Nel
1947 venne acquistata dalla Società di
Navigazione Italnavi di Genova che la ribattezzò
Italterra.
Fu la nave dei primati: nel 1953 venne sostituita la motrice e fu la prima nave
italiana ad installare un apparato motore FIAT Grandi Motori a ciclo diesel
2 tempi 6 cilindri 680 x 1200 mm. costruito nel 1948.
Convertita per
caricare automobili, dalla fine
del 1957 la nave venne utilizzata per il trasporto di autovetture per conto
della FIAT negli Stati Uniti che raggiungeva mensilmente partendo dal porto
di Genova.
La nave riusciva a caricare sino a milleduecento vetture, trasportando
prevalentemente 1100, 600 e 500 nelle diverse versioni.
Fu anche la prima nave ad essere trasformata in
trasporto automobili destinate all’esportazione sul mercato americano,
anticipando un tipo di pure car carrier che si sarebbe sviluppato
solo in anni successivi.
Nel 1965 passò all'armatore Lloyd's Africa Ltd.
di Monrovia, Liberia, prendendo il nome di Bayport.
Venne demolita nel 1972. |