La
nave mista cargo /
passeggeri Carnaro
in banchina.
Venne varata il 1° ottobre 1913 dal cantiere
Clyde Shipbuilding & Engineering Co. Ltd., Glasgow. N° di scalo 305.
Consegnata nel dicembre 1913.
Scafo in acciaio.
Stazza 3678 tsl, 2014 tsn.
Lunghezza m. 105,90.
Larghezza m. 14,15.
Immersione m. 6,94.
Dotato di impianto elettrico e radio ricetrasmittente.
Propulsione: 1 motrice a vapore a 4 cilindri a quadruplice espansione da
560, 812, 1195 & 1728mm - corsa 1220mm. 225 lb. Potenza 492 HP nominali.
Motore costruito dalla Clyde Shipbuilding & Engineering Co. Ltd.,
di Port
Glasgow.
1 asse / 1 elica.
Velocità 13,5 nodi.
Armatori:
1914-1919 Royal Hungarian Sea Navigation Co. Adria Ltd., Rijeka
(Fiume), Impero di
Austria-Ungheria.
Nome
Ferencz József Király.
1920-1921 Adria
& Co.
Società Anonima di Navigazione Marittima, Fiume, (Rijeka).
Bandiera Fiumana.
Nome
Ferencz József Király.
1921-1925 Adria Società Anonima di Navigazione Marittima, Fiume,
Stato Libero
di Fiume.
Bandiera Fiumana 1921-1924.
Bandiera Italiana dal 1925.
Ribattezzato
Carnaro.
1925-1938
Lloyd Triestino Soc. Anon. di
Navigazione Marittima di Trieste.
Nome rimasto
Carnaro.
Il 3 aprile 1938,
in viaggio da Trieste a Gibuti,
incappò in un fortunale ed affondò al largo del Faro di Massamarhu a
circa 100 miglia a sud di Port Sudan
alla posizione 18° 49'N, 38° 47'E.
Il relitto giace su un fondale a circa 20 metri di profondità.
Altre immagini della nave alle schede N°
728B, N°
729B. |