Il piroscafo
Principe di Piemonte
con i colori
del Lloyd Sabaudo.
La nave passeggeri
Principe di Piemonte
fu costruita nel 1907 nei cantieri navali Sir James Laing & Sons Ltd.
di Sunderland, Inghilterra, per conto della società italiana Lloyd
Sabaudo.
Scafo in acciaio.
Stazza 6.560 tonnellate.
Lunghezza 131,10 metri.
Larghezza 16,20 metri.
Due ponti.
2 motrici a vapore a triplice espansione con due fumaioli.
Due eliche.
Velocità 14 nodi.
Varata il 28 febbraio 1907.
Trasportava fino a 1.960 passeggeri: 120 in prima classe, 60 in seconda e
1.900 in terza.
Il Lloyd Sabaudo la impiegò sulla rotta Genova - Napoli - New York.
Fece il viaggio inaugurale da Genova, scali Napoli e Palermo, a New York
giungendovi il 19 giugno 1907.
Il 12 dicembre 1913 iniziò il suo ultimo viaggio per questa compagnia e
venne venduta alla
Uranium Steamship Co. di
Londra.
Rinominata Principello,
venne
utilizzata sulle rotta
Rotterdam - Halifax - New York.
Nel 1915 venne trasferita in servizio sulla linea Avonmouth - Halifax -
New York.
Nel 1916 fu acquistata dalla britannica Cunard Line come rimpiazzo
per le perdite di naviglio subite durante la guerra.
Ribattezzata Folia,
venne utilizzata sulle rotte atlantiche come nave da carico.
Il 2 febbraio
1917 salpava da Avonmouth per
un viaggio a
New York
con scalo a Liverpool.
L'11 marzo 1917 venne intercettata dal sottomarino tedesco
U 53 mentre era in navigazione al
largo delle coste irlandesi
a 4 miglia
da Ram Head
presso l'isola di Youghal.
Fu
silurata e affondata
senza preavviso
alla posizione 51°52.879' N - 007°40.630' W,
naufragando
su un fondale di 38 m. con la morte di 7
membri dell’equipaggio.
Il relitto è oggetto di frequenti visite di subacquei. |