La motonave
Casmona a
rimorchio.
Venne costruita dal Cantiere
Short B. Ltd, Sunderland nel 1901 con il
nome di Satsuma.
Stazza lorda t 5287
Stazza netta t 3284
Nel 1914
Armatore Barber & Co. Inc., New York.
Dall'ottobre 1918 al gennaio 1919 venne requisita dalla Marina statunitense
ed utilizzata com trasporto (vedi foto N°
626B).
Nel 1921
tornò in proprietà della New York & Oriental S.S. Co. Ltd. - Barber & Co.
Inc., New York.
Armatore dal 1924 Gennaro Pellegro fu Agostino di Camogli.
Nel 1927
passò agli Eredi di Gennaro Pellegro di Camogli.
Naufragò il 7 dicembre 1929 nel Golfo di Biscaglia
in 49.05N - 03.42W
all'imbocco del
Canale della Manica durante una tempesta
nel viaggio Rotterdam Napoli.
La nave passeggeri britannica Arlanza la sera del 6 dicembre 1929
ricevette il segnale di SOS dal Casmona in avaria. Cambiò rotta e lo
raggiunse alle 13:30 del 7 dicembre.
Poco dopo anche il vapore
norvegese Hansi si presentò sul posto a prestare soccorso.
Il Casmona si trovava in condizioni critiche e dalle due navi
partirono le lance per il recupero dell'equipaggio.
Dopo diversi tentativi quindici uomini dell'equipaggio vennero recuperati
dallo Arlanza. Tre marinai vennero recuperati dallo Hansi.
Gli altri riuscirono ad imbarcarsi su una scialuppa del
Casmona e raggiungere autonomamente lo Arlanza.
Poco dopo la nave affondò
nel mare ancora fortemente agitato.
Nella stessa giornata nel golfo di Biscaglia naufragò anche un altro
piroscafo italiano, il Chieri.
A differenza del Casmona, quest'ultimo
soffrì gravi perdite umane: 35 uomini, dei 41 che componevano l'equipaggio,
perirono in mare; i sei superstiti furono recuperati e soccorsi dalla
francese Gascoyne. |