ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

648 B.

AFRICA ed OCEANIA


 
Epoca: anno 1952 Fotografo: sconosciuto
Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

I piroscafi Oceania ed Africa all'ormeggio nel porto di Genova.

Lo
Oceania è in manovra di partenza, al traino di un rimorchiatore per il distacco dalla banchina.

Note storiche e tecniche del piroscafo Oceania alla scheda N° 292B.

Motonave Africa (1952-1976)

Venne costruita nel 1951 dai Cantieri Riuniti dell' Adriatico (CRDA) di Monfalcone, Trieste, su progetto dell'Ing. Costanzi, Direttore del CRDA, per conto del Lloyd Triestino, Trieste.
Costruzione n. 1763.
Varata il 24 gennaio 1951.
Completata e consegnata nel febbraio 1952.
Compartimento Marittimo di Trieste.

Scafo singolo tipo Hull  in acciaio.
Dislocamento 14.175 tonn.
Portata (estiva) 4.912 tonn
Stazza  11.434 tsl, 6.418 tsn.

Lunghezza ft m. 159,40.
Lunghezza pp m. 144,80.
Larghezza m. 20,80.
Immersione m. 7,34.

Motrice: 2 diesel Sulzer 10 cilindri potenza 16.100 HP
Velocità di crociera 19,5 nodi - max 21,5 nodi.
2 assi/eliche

Passeggeri (dal 1962 al 1960): 148 prima classe; 252 classe cabina;  84 classe turistica.
                   (1960): 148 prima classe; 298 classe turistica.

Equipaggio (1960): 215

 le due navi percorrevano le importanti rotte del Lloyd Triestino verso l'Australia e il Sud Africa alternando le loro partenze tra il capoluogo ligure e Trieste.

La motonave
Africa entrò in servizio il 25 febbraio 1952, pochi mesi dopo la Oceania.

Per questa nave Giò Ponti disegnò la sala da pranzo di prima classe.

La parte centrale della parete di prora era rivestita da un grande specchio dipinto da Edina Altara.

La pittrice sarda dipinse anche lo specchio rettangolare sull’opposta parete ed altri quattro disposti sui lati trasversali.

La motonave
Africa fu posta in disarmo nel porto di Trieste il 1° febbraio 1976.

Il 24 settembre dello stesso anno fu ribattezzata
Protea.

Restò tuttavia in abbandono per quattro anni prima di essere ceduta alla demolizione.

Il 3 marzo 1980 la nave lasciò Trieste diretta a Kaohsiung (Taiwan) giungendo il 25 nello stabilimento Nan Yet Steel Enterprise Co., Ltd. dove venne smantellata.

Altre immagini del piroscafo Africa alle schede N° 649B, N° 650B, N° 651B, N° 652B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI