ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

721 B.

CAPUA


 
Epoca: anno 1941 c Fotografo: sconosciuto
Origine: https://www.naviearmatori.net

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Capua ex B.-F. alla boa nel porto di Marsiglia.

Venne varato il 12 gennaio 1907 dal cantiere Wood, Skinner & Co. Ltd., Bill Quay, Newcastle-Upon-Tyne. Scalo N° 141.
Completato nel febbraio 1907.
Tipo: mane da carico.
Scafo in acciaio.
Stazza 424 tsl, 125 tsn.
Lunghezza m. 44,20.
Larghezza m. 7,65.
Immersione m. 3,50.

Apparato motore: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri 355, 585 & 9906mm, corsa 685mm, potenza 92 HP nominali.
Costruzione Ditta North-Eastern Marine Engineering Co. Ltd, Wallsend, Sunderland.
Velocità 9 nodi.
1 elica.

Armatori:

1907 febbraio: Bretel Frères, St Vaast La Hougue, Francia.
         Nome
B.-F.

1924 Société de Remorquage et de Transport par Chalands et Allèges de Mer Remorquées,
       
 Le Havre.
         Ribattezzata
Cherbourg.

1925 Sociétè Havraise de Transport et de Transit, Le Havre.

1931 Entreprise Côtière de Transports Maritimes, Marsiglia:
         Ribattezzato
Franc.

1939 Stessa compagnia, ribattezzato
Brennus.

1942 Entreprise Jean Negri et Fils, Marsiglia.
         Ribattezzato
Orsuro.

1943 Governo Italiano.
         Ribattezzata
Capua.

Il 17 aprile 1943 in viaggio da Trapani a Tripoli via Messina con un carico di armi destinate alle truppe italiane in Africa, ad un miglio fuori Punta Scopello scoppiò un incendio a bordo che causò una violenta esplosione. L'equipaggio si salvò raggiungendo la vicina tonnara.

La nave, dopo dieci ore di agonia affondò su un fondale sabbioso alla profondità tra 27 e 38 metri di fronte alla Cala Mazzo di Sciacca.

Altre immagini
del piroscafo Capua alle schede N° 722B, N° 723B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI