721 B. CAPUA |
Epoca: anno 1941 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: https://www.naviearmatori.net |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
Capua
ex
B.-F.
alla boa nel porto di Marsiglia. Venne varato il 12 gennaio 1907 dal cantiere Wood, Skinner & Co. Ltd., Bill Quay, Newcastle-Upon-Tyne. Scalo N° 141. Completato nel febbraio 1907. Tipo: mane da carico. Scafo in acciaio. Stazza 424 tsl, 125 tsn. Lunghezza m. 44,20. Larghezza m. 7,65. Immersione m. 3,50. Apparato motore: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri 355, 585 & 9906mm, corsa 685mm, potenza 92 HP nominali. Costruzione Ditta North-Eastern Marine Engineering Co. Ltd, Wallsend, Sunderland. Velocità 9 nodi. 1 elica. Armatori: 1907 febbraio: Bretel Frères, St Vaast La Hougue, Francia. Nome B.-F. 1924 Société de Remorquage et de Transport par Chalands et Allèges de Mer Remorquées, Le Havre. Ribattezzata Cherbourg. 1925 Sociétè Havraise de Transport et de Transit, Le Havre. 1931 Entreprise Côtière de Transports Maritimes, Marsiglia: Ribattezzato Franc. 1939 Stessa compagnia, ribattezzato Brennus. 1942 Entreprise Jean Negri et Fils, Marsiglia. Ribattezzato Orsuro. 1943 Governo Italiano. Ribattezzata Capua. Il 17 aprile 1943 in viaggio da Trapani a Tripoli via Messina con un carico di armi destinate alle truppe italiane in Africa, ad un miglio fuori Punta Scopello scoppiò un incendio a bordo che causò una violenta esplosione. L'equipaggio si salvò raggiungendo la vicina tonnara. La nave, dopo dieci ore di agonia affondò su un fondale sabbioso alla profondità tra 27 e 38 metri di fronte alla Cala Mazzo di Sciacca. Altre immagini del piroscafo Capua alle schede N° 722B, N° 723B. |