Il piroscafo misto passeggeri
- merci
Castel Felice
ex
Kenya
con i colori della Sitmar Line.
Venne costruito nel 1930 dal cantiere A. Stephen & Sons, Ltd.,
Linthouse, Glasgow.
Tipo: piroscafo misto passeggeri - merci (in origine).
Piroscafo passeggeri (dal
1952).
Scafo in acciaio.
Stazza 12.150 tsl, tsn.
Lunghezza m. 150,30.
Larghezza m. 19,60.
Immersione m. 7,60.
Alberatura: 1 tripode per antenne, 2 alberi con bighi di carico.
Propulsione: 6 turbine a vapore da 11.000 HP a riduzione singola accoppiate
a due alberi / 2 eliche.
Velocità 15 nodi.
Armatori:
1931 British India Steam Navigation Company, Glasgow.
Nome di origine
Kenya.
Il 18 dicembre 1931 fece il
viaggio inaugurale Londra - Bombay.
Venne impiegato per il
trasporto di passeggeri (per lo più immigranti) e merci tra
l'India, la Birmania, i
possedimenti britannici in Africa e l'Inghilterra.
1940 Requisito dal Governo Britannico e trasformato in mezzo da
sbarco per fanteria.
1941 Ribattezzato
Hydra, venne
utilizzato per sbarco truppe in Madagascar ed in
Nord Africa.
1941 Utilizzato per lo sbarco alleato in Sicilia.
Ribattezzato
Keren.
1942 Assegnato alla Royal Nayy con il vecchio nome di
HMS Hydra.
1946 Rifiutandosi la British India Line di esercitare l'opzione del
suo riacquisto, il piroscafo venne ceduto al Ministero Britannico dei
Trasporti e portato in disarmo a Holy Loch in Scozia.
was subsequently purchased by the . In 1949 the vessel broke moorings and
was swept ashore in a heavy storm.
1949 Acquistato dalla Alva Steam Ship Co. (Gruppo Vaslav).
Ribattezzato
Kenya.
1949 Ribattezzato
Fairstone. In porto
durante un uragano ruppe gli ormeggi e si arenò su
un basso fondale. Venne
rimorchiato a Glasgow dove fu posto in cantiere e riparato.
1950 Ritornato Kenya.
1951 Ritornato
Keren.
1951 Ceduto alla Società Italiana Trasporti Marittimi (Sitmar Line),
Genova.
A Genova venne sottoposto ad
importanti lavori di rifacimento con alloggi in classe
unica per 1400 passeggeri. I
lavori durarono un anno.
Ribattezzato Castel
Felice, nel
1952 col nuovo nome fece il viaggio inaugurale da
Genova a Melbourne. Ad esso
seguirono numerosi viaggi per il trasporto di emigranti
in Sud America sino al 1954.
Nel 1954 venne riportato in
cantiere a Genova per il suo ammodernamento.
Fu installata l'aria
condizionata ed una piscina iniziando i viaggi atlantici anche con
New York. Tra il 1952 ed il
1970 trasportò oltre 100.000 emigranti in Australia ed in
Nuova Zelanda.
1970 Lasciata Sydney venne portato a Taiwan per essere ceduto alla
demolizione.
1971 Demolito a Kaohsiung, Taiwan.
Altra immagine con note alla scheda N°
733B. |