Il piroscafo
Columbus
in avvicinamento al porto di
Genova. Venne
costruito il 18 ottobre 1953 dal Koninklijke Maatschappij De Schelde -
Royal Schelde, Vlissingen, Olanda. N° 273 di cantiere.
Scafo in acciaio.
Stazza 22071 tsl, 13853 tsn.
Lunghezza 182,89 m.
Larghezza 23,50 m.
Immersione min. 13,75 - max 14,91 m.
Dotato di radiogoniometro, ecoscandaglio, radar, bussola giroscopica.
Propulsione: 2 motrici diesel ad azione singola 8 cil. cad. Ø 740 x 1600 mm.
di costruzione Burmeister & Wain Maskin- og Skibsbyggeri, Copenhagen.
Serbatoi combustibile per 1503,5 t.
4 generatori da 725kW + 2 generatori da 200kW.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 19 nodi.
Armatori:
1953 - 1965 Svenska Amerika-Mexiko Linien A/B - SAML, Göteborg,
Svezia.
Nome Kungsholm.
Dopo il viaggio inaugurale del 24.11.1953, venne immessa sulla rotta
Göteborg - New York.
1966 - 1970 Norddeutscher Lloyd - NDL - North German Lloyd, Brema,
Germania.
Ribattezzata Europa.
1970 - 1981 Hamburg Amerikanische Packetfahrt A.G. - Hamburg-Amerika
Linie -
HAPAG, Amburgo.
Nome invariato Europa.
Nel 1972 trasformata in nave da crociera dalla attuale Hapag Lloyd.
1981 - 1984 Il 18 novembre 1981 acquistata dalla Independent Continental Lines
Ltd. di
Panama,
sussidiaria della Milestone Transoceanic Armec poi Transoceania
Armec
S.p.A. di proprietà della Costa Crociere & C. di Genova.
Ribattezzata Columbus
C.
Nel 1983 venne sottoposto a grandi lavori di ammodernamento nel cantiere
T. Mariotti di Genova.
Il 29 luglio 1984 a Cadice un forte vento la spinge contro la diga foranea
di
Levante provocando un ampio squarcio che una volta ormeggiata la fa
affondare. Secondo la ricostruzione ufficiale dei fatti, confermata anche
dal
comandante della nave Cap. Percivale, la
Columbus C
stava regolarmente
compiendo le operazioni d' ingresso nel porto quando all' improvviso
una forte
corrente imprevista e rapida la spinse contro la diga con la fiancata di
babordo.
Si aprirono due falle, una di cinque e una di tre metri ed entrò molta acqua
in
sala macchine. Tre rimorchiatori portarono la nave alla banchina ad
affondare
in acque basse, che si adagiò sul fondale.
1984 A novembre venne riportata a galla e rimorchiata a Barcellona dove
nell'aprile 1985
fu demolita.
Altre immagini del piroscafo alle schede N°
754B, N°
755B. |