ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

753B.

COLUMBUS
COLUMBUS C.
KUNGSHOLM
 


 
Epoca: anno 1982 c Fotografo: sconosciuto
Origine:

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Columbus in avvicinamento al porto di Genova.

Venne costruito il 18 ottobre 1953 dal Koninklijke Maatschappij De Schelde - Royal Schelde, Vlissingen, Olanda. N° 273 di cantiere.
Scafo in acciaio.
Stazza 22071 tsl, 13853 tsn.
Lunghezza 182,89 m.
Larghezza 23,50 m.
Immersione min. 13,75 - max 14,91 m.
Dotato di radiogoniometro, ecoscandaglio, radar, bussola giroscopica.
Propulsione: 2 motrici diesel ad azione singola 8 cil. cad. Ø 740 x 1600 mm. di costruzione Burmeister & Wain Maskin- og Skibsbyggeri, Copenhagen.
Serbatoi combustibile per 1503,5 t.
4 generatori da 725kW + 2 generatori da 200kW.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 19 nodi.

Armatori:

1953 - 1965 Svenska Amerika-Mexiko Linien A/B - SAML, Göteborg, Svezia.
                    Nome
Kungsholm.
                    Dopo il viaggio inaugurale del 24.11.1953, venne immessa sulla rotta
                    Göteborg - New York.

1966 - 1970 Norddeutscher Lloyd - NDL - North German Lloyd, Brema, Germania.
                    Ribattezzata
Europa.

1970 - 1981 Hamburg Amerikanische Packetfahrt A.G. - Hamburg-Amerika Linie -
                    HAPAG
, Amburgo.
                    Nome invariato
Europa.
                    Nel 1972 trasformata in nave da crociera dalla attuale Hapag Lloyd.

1981 - 1984 Il 18 novembre 1981 acquistata dalla Independent Continental Lines Ltd. di
                     Panama, sussidiaria della Milestone Transoceanic Armec poi Transoceania
                     Armec S.p.A.
di proprietà della Costa Crociere & C. di Genova.
                    Ribattezzata
Columbus C.
                    Nel 1983 venne sottoposto a grandi lavori di ammodernamento nel cantiere
                    T. Mariotti di Genova.
                    Il 29 luglio 1984 a Cadice un forte vento la spinge contro la diga foranea di
                    Levante provocando un ampio squarcio che una volta ormeggiata la fa
                    affondare. Secondo la ricostruzione ufficiale dei fatti, confermata anche dal
                    comandante della nave Cap. Percivale, la
Columbus C stava regolarmente
                    compiendo  le operazioni d' ingresso nel porto quando all' improvviso una forte
                    corrente imprevista e rapida la spinse contro la diga con la fiancata di babordo.
                    Si aprirono due falle, una di cinque e una di tre metri ed entrò molta acqua in
                    sala macchine. Tre rimorchiatori portarono la nave alla banchina ad affondare
                    in acque basse, che si adagiò sul fondale.

1984 A novembre venne riportata a galla e rimorchiata a Barcellona dove nell'aprile 1985
         fu demolita.

Altre immagini del piroscafo alle schede N° 754B, N° 755B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI