|
765B. CUMA PYROPE BANNPRIDE CONSIGLIA M. |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il mercantile
Cuma in porto. Venne costruito nel luglio 1936 dal cantiere Scott's & Sons, Bowling, Clydeside, Scozia. Stazza 500 tsl, 213 tsn. Lunghezza ft. m. 52,12. Lunghezza alle pp. m. 50,00 Larghezza m. 7,68. Immersione m. 2,91. Propulsione: 1 motrice a triplice espansione, 3 cil. 335, 585 & 965 x corsa 685 mm. della Soc. Atkinson, Blair Ltd., Clydebank. Armatori: 1936 William Robertson Shipowners, Ltd. (William Robertson manager), Glasgow, U.K. Nome Pyrope. 1953 Thorn Line, Ltd. (William Coe & Co. Ltd., managers), Liverpool. Nome Bannpride. 1961 G. Mancino, Torre del Greco. Porto di armamento Napoli. Nome Consiglia M. Bandiera italiana. Venne sostituito il motore con diesel 4 tempi 6 cilindri 320 x 480 mm. della potenza di 505 bHP della ditta Motorenwerke Mannheim, Germania. 1967 Medimar, Mediterraneo Marittima S.r.l., Napoli. Nome Cuma. 1970 A gennaio la nave si areṇ. Lo scafo ebbe un grosso danno e l'unità fu avviata alla demolizione. |