ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

767B.

BAINSIZZA
DAGHESTAN
CASTILLO GUADALES


 
Epoca: anno 1950 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Castillo Guadales in una rada a macchine ferme.

Venne varata nel 1912 dal cantiere Short Brothers Ltd., Pallion, Sunderland.
Numero 375 di cantiere.

Scafo in acciaio.
Stazza 3691 tsl, 2288 tsn.
Lunghezza m. 105,60.
Larghezza m. 15,50.
Immersione m. 7,10.
Propulsione: 1 motrice a vapore triplice espansione, 3 cil. 533, 965 & 1625 x corsa 1066 mm. della Ditta John Dickinson & Sons, Ltd., Sunderland.
Potenza 316 HP nominali.
Velocità 8,5 nodi.
1 asse / 1 elica.

Armatori:

1912-1916 Common Brothers Ltd. - Hindustan S. S. Co. Ltd., Newcastle-Upon-Tyne, UK.
                  Nome
Daghestan.
                  Bandiera britannica.
                  In viaggio da Philadelphia a Rouen con un carico di gasolio, il 20 agosto 1915
                  venne catturata ed affondata dal smg. tedesco
U-38 fuori dal porto di Ushant
                  alla posizione 43° 35' N – 06° 25' W.
                  L'anno seguente venne rimessa a galla e portata in cantiere alle riparazioni.

1916-1920 Fisher, Alimonda & Co. (Rome Steam Shipping Co.), Londra.
                  Nome
Daghestan.

1920-1923 Governo Italiano, noleggiata alle Ferrovie delle Stato.
                  Bandiera italiana.
                  Immatricolata nel porto della Spezia.
                  Nominata
Antium.

1923-1924 Parodi & Carrado, Genova.
                  Rinominata
Bainsizza.

1924-1928 Villain & Fassio Società Anonima Italiana di Navigazione Mercantile,
                  Genova. Porto di armamento Genova.
                  Nome
Alberto Fassio.

1928-1935 Meldrum & Swinson Ltd. - Essex Transport & Trading Co. (Essex Line Ltd. &                  Essex Steam Ship Co. Ltd.), Londra.
                  Nome
Essex Judge.
                  Bandiera britannica.

1935-1938 Thamesside Shipping Co. Ltd. - Geo. Till, P. B. Pandelis & altri, Londra.
                  Nome
Thorpehaven.
                  Il 7 giugno 1938 in viaggio da Marsiglia per Alicante con un carico di 4.700
                  tonnellate di grano venne affondato davanti ad Alicante da un attacco aereo.

1939-1941 Il 18 maggio 1939 venne rimesso a galla dal piroscafo nazionalista
Castillo
                  Belver
, rimorchiato ad Euskalduna e riparato.

1941-1943 Confiscato dal Governo Spagnolo, la Gerencia de Buques Mercantes para
                  Servicios Oficiales (Amministrazione  Navale).

                  Ribattezzato
Castillo Guadalest.

1943-1951 Acquistato dalla Empresa Nacional 'Elcano S. A.', Bilbao.

1951-1951 Affidato alla Sociedad Naviera Aznar, Bilbao.
                  Il 23 agosto 1951 in rotta da Bilbao per Boston con un carico di  4.707 tonnellate
                  di ghisa, alla posizione 39° 30' N e 58° 32' W incappò in un fortunale che
                  produsse un'ampia falla all'opera viva allagando le stive.
                  La nave affondò alla posizione 39° 33' N e 57° 41° W.
                  L'equipaggio abbandonò la nave e venne raccolto dal Liberty hondureño
                 
Euristheus diretto a Filadelfia dove venne sbarcato.

Altra immagine alla scheda N° 768B.

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