autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave mercantile
Emanuele Accame
all'ancora. Venne costruita nel 1901 dal cantiere Short Brothers Ltd., Pallion, Sunderland, Regno Unito. Scafo in acciaio. Stazza 3442 tsl, tsn. Lunghezza 107,50 m. Larghezza 13,70 m. Immersione 5,67 m. Dotato di corrente elettrica. Propulsione: 1 motrice a vapore triplice espansione 3 cilindri 610, 1016 & 1675 x corsa 1145 mm. Potenza 325 HP nominali. Ditta G. Clark Ltd., Sunderland. Armatori: 1901-1903 Tarapaca Steam Ships Co. Ltd. (W. Lowden & Co, managers), Liverpool. Nome Baroda. Bandiera britannica. Capt. M. Davies 1901-1903. 1903-1911 British & Chilean Steamship Co. - Lowden W. & Co., Lowden, Edgar & Co. (Lowden, Connell & Co., managers), Liverpool. Nome Baroda. Capt. H.G. Brown 1906-1910. 1911-1916 Accame Emanuele & Figli, Genova. Bandiera italiana. Nome Emanuele Accame. Capt. G. Gazzolo 1911-1914. Capt. L. Vassallo 1915-1916. Il 15 dicembre 1916 in viaggio da Baltimora a Messina con un carico di grano, fu affondato dal smg tedesco U-38 del Cap. Max Valentiner al traverso di Capo Bengut (Algeria). |