La nave mercantile
Medina
poi Roma
poi Franca C.
poi
Doulos
in uscita dal porto di New York.
Venne varata come nave mercantile
il 22 agosto 1914 dal cantiere Newport News Shipbuilding & Dry-dock Co.
di Newport News, Virginia, Stati Uniti d'America.
Completata il 29 settembre 1914.
Stazza 5426 tsl,
Portata lorda 2153 tpl
Lunghezza 130,35 m.
Larghezza 16,60 m.
Immersione 5,50 m.
Propulsione originale: 1 motore diesel a triplice espansione, 4 caldaie a
carbone,
4100 HP. 1 elica.
Velocità 14 nodi.
Armatori:
1914
settembre Mallory Steamship Company,
Nome
Medina.
Bandiera USA.
Adibita al trasporto di frutta ed ortaggi lungo la costa americana del
Pacifico.
Nel 1917 utilizzata per
trasporto armi e rifornimenti alle truppe USA in Europa.
Nel 1919 ritorno al trasporto
di vegetali in Pacifico.
Nel 1922 l'alimentazione a
carbone venne sostituita con quella a nafta.
Nel 1941 utilizzata per il
trasporto di truppe e materiale logistico verso l'Europa.
Nel 1948 ritornò alla
Mallory SS Company che la mise in disarmo.
1948 Compañia Naviera San Miguel
S.A., Panama. Proprietaria Soc. GeNaviTer, Genova.
Nel 1949 venne ammodernata
nel cantiere OTO Melara di La Spezia
e convertita
in nave passeggeri.
Venne montato
1 motore Fiat Diesel 18 cilindri a 4 tempi, 5958 kW.
Ribattezzata
Roma.
Bandiera panamense.
Dopo
i lavori la nave disponeva di cabine per 287 persone e di dormitori per 694.
Dopo essere stata utilizzata
per trasportare in Europa pellegrini diretti a Roma in
occasione del Giubileo del
1950, la Roma
compì un viaggio dalla Germania
all'Australia, al termine del
quale fu fermata per la bancarotta dei proprietari.
Ritornata in Europa ed in
Italia per un noleggio al Lloyd Triestino, fu posta sotto
sequestro nel porto di Genova
per la situazione debitoria dei costi di conversione
nei confronti del cantiere
OTO Melara di Spezia.
1952 aprile: il Tribunale Fallimentare ne programmò la vendita all'asta e la
nave fu
assegnata all'unico offerente,
l'armatore Giacomo Costa.
1953 Acquistata da
Linea Costa
-
Costa
Crociere di Giacomo Costa,
Genova.
Ribattezzata
Franca C.
Portata ai lavori di
ammodernamento
nei Cantieri del Muggiano di La Spezia,
il motore a vapore originario
fu sostituito con un diesel FIAT Grandi Motori da 6
cilindri a due tempi.
Al termine dei lavori la nave
risultò avere una stazza lorda di 6818
t.
Con
il nome di Franca C.
rientrò in servizio nel gennaio 1953, con il viaggio
inaugurale salpando da Genova
verso il Sud America il 31 di quel mese.
Nel 1959 la nave venne
destinata al traffico crocieristico. Fu ancora sottoposta a
rilevanti lavori presso le
officine OARN di Genova e venne trasformata nella prima
nave da crociera del mondo con
sistemazioni in unica classe ed aria condizionata in
tutti i locali, completamente
rinnovati.
La capienza passeggeri fu ridotta
a 552.
In novembre la
Franca C. inaugurò
il servizio crocieristico invernale nei Caraibi,
proseguendo d'estate con
crociere in Mediterraneo. Fu la prima nave ad offrire i
"pacchetti tutto incluso"
compreso volo e servizi a terra, divenendo molto popolare.
Nel 1970 la
Franca C. fu
riportata ai lavori: venne dotata di un nuovo motore diesel
FIAT 18 cilindri a quattro tempi ed
ebbe una nuova ristrutturazione degli interni.
Rimase in servizio per Costa Crociere
per altri sette anni, prima di essere posta in
disarmo e messa in vendita.
1977 4 novembre acquistata dalla
Gute Bücher für Alle,
Associazione Benefica
Cristiana
con sede a Mosbach, Germania.
Portata in cantiere a Brema,
venne
trasformata nella libreria galleggiante più grande
del mondo.
Porto di registro La Valletta,
Malta.
Nome
Doulos.
Bandiera maltese.
Rientrata in servizio il 3 giugno 1978 la nave, gestita da 350 volontari,
viaggiava a
scopo benefico in tutti i mari
sostando nei porti di tutto il mondo.
Venne posta in disarmo a
Singapore nel 2009.
1991 L'11 agosto, mentre era ferma nelle Filippine, la nave fu oggetto di un
attentato
da parte dell'organizzazione
terroristica islamica Abu Saiyaf, provocando la morte
di sei persone.
1992 A 78 anni dal varo, la nave entrò nel Guinness dei Primati come nave
passeggeri più
vecchia ancora in servizio
attivo.
Nel 1993 a Città del Capo fu
sottoposta ad importanti lavori di manutenzione:
completa revisione
dell'impianto elettrico, diverse sostituzioni e riparazioni.
I lavori durarono sei mesi,
dopo di che la nave-biblioteca riprese i suoi viaggi.
2009 In dicembre la nave fu posta in disarmo a Singapore: il costo dei
lavori necessari
per adeguarla alle nuova
Convenzione IMO SOLAS per la Salvaguardia della Vita in
Mare, che sarebbero entrate in
vigore nel 2010, non sarebbe stato sostenibile dalla
Associazione armatrice.
2010 marzo: venduta a BizNaz Resources International P.te Ltd. di
Eric Saw, Singapore.
Ribattezzata
Doulos Phos.
La proprietà intendeva
trasformar e la nave in albergo galleggiante. In seguito prese
accordi con la Bintan
Resorts International, società proprietaria di strutture ricettive
sull'isola di Bintan (Isole
Riau, Indonesia).
Nel 2015 la nave fu collocata
in un punto sopraelevato dell'isola e, sottoposta ai
lavori di ristrutturazione,
venne convertita in un albergo.
Oggi è così: www.doulosphos.com
Altre immagini della nave ale schede N°
823B, N°
824B. |