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844B. GERUSALEMME CRACOVIA |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Cartolina di conferma di
collegamento radio raffigurante la nave
Gerusalemme
ormeggiata davanti alla Capitaneria del Porto di Brindisi. Il piroscafo misto passeggeri - da carico Gerusalemme venne costruito dallo Stabilimento Tecnico Triestino - STT - Austria Werft 1916-1918 di San Rocco, Trieste per conte del Lloyd Austriaco di Trieste. Impostato il 18 aprile 1914 e varato il 9 ottobre 1915 con il nome di Cracovia, fu rimorchiato nell'Arsenale del Lloyd Austriaco per completarne l'allestimento. I lavori si protrassero a lungo per motivi bellici e la nave fu consegnata alla compagnia di navigazione, nel frattempo ribattezzata Lloyd Triestino, solo il 13 novembre 1920. Scafo in acciaio. Stazza 8039 tsl, tsn. Portata 6843 tpl Lunghezza 131 m. Larghezza 16,15 m. Immersione 8,70 m. Propulsione: due turbine a vapore a semplice riduzione Parsons. Potenza 4200 HP. 2 assi / 2 eliche. Velocità 13,5 nodi. Disponeva di sistemazioni per 150 passeggeri in prima classe e 47 in seconda. Quattro stive per il carico con un volume di 7.200 m³. Armatori: 1920 Lloyd Triestino ex Lloyd Austriaco, Trieste. Nome Cracovia. Requisito dalla Regia Marina per effettuare trasporto di truppe. 1921 Derequisito, entrò in servizio per il Lloyd Triestino, venendo impiegato sulla linea celere fra Trieste e Bombay. 1930 Dall'agosto il Cracovia fu trasferito sulla linea da Trieste per l'Estremo Oriente. 1932 In seguito alla riorganizzazione delle linee sovvenzionate il Lloyd Triestino acquisì nuove navi ed il Cracovia fu posto in disarmo. 1933 In ottobre all'Arsenale Triestino venne sottoposto a grandi lavori di ristrutturazione per adattarlo al nuovo servizio di linea per emigranti verso la Palestina. La capienza passeggeri venne incrementata sino a 440 persone. 1934 Il 14 marzo, al termine dei lavori, entrò in servizio con il nome di Gerusalemme. 1937 Ceduto alla Compagnia Adriatica di Navigazione. Continuò ad essere impiegato nel servizio per la Palestina. 1939 in novembre il Gerusalemme fu immesso sulla linea Trieste - Alessandria d'Egitto - Haifa - Beirut - Trieste. 1940 In febbraio noleggiato al Lloyd Triestino ed utilizzato sulla linea Trieste - Durban. 1940 Il 10 giugno, all'ingresso in guerra dell'Italia il piroscafo era all'ormeggio a Durban. Per evitare la cattura salpò e, sfuggendo ad un incrociatore ausiliario britannico, riuscì a rifugiarsi nel porto mozambicano di Lourenço Marques, dove rimase internato sotto sequestro portoghese fino all'armistizio. 1944 In marzo il Gerusalemme fu consegnato al britannico Ministry of War Transport e portato a Durban, fu posto in disarmo. 1945 Nel gennaio venne convertito in nave ospedale e successivamente utilizzato per il rimpatrio delle truppe del Commonwealth. 1947 In aprile fece ritorno a Venezia ritornando sotto bandiera italiana. Essendo una delle poche navi passeggeri di grandi dimensioni scampata al conflitto, nello stesso anno fu sottoposta a lavori di ripristino al servizio emigranti, eseguiti a Genova. Al termine la nave accomodava 73 passeggeri in prima classe, 85 in classe turistica e 408 in terza. Noleggiato alla Società Italia di Navigazione S.p.A., partì il 30 agosto da Genova per Buenos Aires. 1948 In luglio il Gerusalemme fu immesso sulla nuova linea Genova - La Guaira - Cartagena - Cristóbal. Nel settembre 1948 fu portato in cantiere ai lavori. Al termine il piroscafo venne nuovamente noleggiato al Lloyd Triestino che lo riportò sulla linea di Durban, alternando le partenze da Genova e da Trieste. Restò in questo servizio sino al gennaio 1952. 1952 Restituito alla Società Adriatica di Navigazione. Piroscafo ormai tecnicamente superato ed ormai obsoleto, nel corso dello stesso anno il Gerusalemme fu venduto ad un demolitore di Vado, Savona per il suo smaltimento, completato nel gennaio 1953. |