Il piroscafo
Irpinia
in navigazione con i colori della SIOSA Line dei Fratelli Grimaldi.
Venne costruita nel 1929 dal cantiere navale Swan Hunter a Low Walker
Upon Tyne, Regno Unito. Costruzione n. 1302.
Tipo nave passeggeri.
Varata l' 11 giugno 1929
Consegnata nel luglio 1929.
Scafo singolo in acciaio.
Stazza 13.204 tsl, 7.756 tsn.
Portata estiva 6.914 tonn.
Lunghezza max 163,35 m.
Lunghezza tra le Pp 155,10 m.
Larghezza max 20,42 m.
Altezza di costruzione 10,67 m.
Immersione max 7,19 m.
Proulsione: 6 turbine a vapore connesse a 2 assi / 2 eliche della Parsons
Marine Steam Turbine Co., Ltd, Newcastle.
Combustibile: nafta.
2 eliche a passo fisso.
Dotto di apparato radiotelegrafico con ricerca di direzione.
Armatori:
1929 Societé Générale des Transports Maritimes à Vapeur, Marsiglia.
Nome
Campana.
Bandiera francese.
Fu impiegata per viaggi da
Marsiglia alla costa atlantica del Sud America.
1943 Sequestrata dal governo argentino.
Nome
Rio Jachal.
Bandiera argentina.
Impiegata nei viaggi tra i
porti del Sud America e per alcuni viaggi a New Orleans.
1946 Al termine della guerra venne restituita alla Societé Générale des
Transports
Maritimes à Vapeur di
Marsiglia.
Riprese il nome di
Campana.
Bandiera francese.
Impiegata nuovamente sulle
linee del Sud America.
1955 Acquistata dalla Sicula Oceanica S.p.A. di Palermo.
Manager SIOSA Line
dei Fratelli Grimaldi, Napoli.
Compartimento Marittimo di
Palermo.
Ribattezzata
Irpinia.
Bandiera Italiana.
Venne sottoposta a grandi
lavori di rinnovamento e restyling.
Al termine venne impiegata per
i viaggi di linea dall'Europa ai Caraibi ed al
Venezuela trasportando
emigranti.
1962 Venne sottoposta ad un ulteriore ammodernamento che comportò la
sostituzione
dei motori con 2 motrici diesel
ad azione singola Fiat Grandi Motori Torino da 10
cilindri per 9.000 Kw/asse, per
una potenza totale di 18.000 Kw, 15.000 HP agli assi.
Costruzione 1962 dei
Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone.
Le due ciminiere vennero
ridotte ad una.
Combustibile 3.321,5 t.
Velocità 18,5 nodi.
Classificata Nave da Crociera.
Passeggeri 1.181
Equipaggio 330
Dal 1970 venne utilizzata per
le crociere in Mediterraneo e per diverse "Crociere
di Natale" tra New York e le
Canarie.
Nel 1976 doveva andare in
disarmo, ma fu noleggiata per girare le riprese del film
"Il viaggio dei dannati",
del regista americano Stuart Rosenberg.
Al termine ritornò in servizio
di crociera.
1981 Posta definitivamente in disarmo, restando per due anni inoperosa.
1983 Il 5 settembre iniziava la demolizione presso il Cantiere Navale
Santa Maria
della Spezia.
Altre immagini del piroscafo alle schede N°
865B, N°
866B. |