ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

894B.

LIVIETTA
BERTA
ENTELLA


 
Epoca: novembre 1899 Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Livietta al momento del varo.

Venne costruita nel 1899 dal cantiere Nicolò Odero fu A. di Sestri Ponente. N° 183 di cantiere.
Varata nel novembre 1899.
Scafo in acciaio.
Stazza 2760 tsl, 1808 tsn.
Lunghezza m. 91,30.
Larghezza m. 12,50.
Immersione m. 5,50.

Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione 3 cilindri Ø 510, 840 & 1400 x corsa 990 mm. Potenza 224 HP nominali. Velocità 9 nodi.
Costruzione Nicolò Odero fu Alessandro & Co. di Sestri Ponente.
1 asse / elica.


Armatori:

1899-1925 M. & A. dall´Orso fu G. & Co., La Spezia.
                  Nome
Livietta.
                  Bandiera italiana. 1899 ~ 1925

1925-1925 Società Anonima Vapori & Carboni Fossili, Genova.
                  Nome
Berta.

1939-1943 Mangiarotti L. & Ravano E., Genova.
                  Nome
Entella.

1943-1943 Il 10 aprile un convoglio salpato da Cagliari e diretto all'Isola Maddalena,
                  composto dalle navi mercantili
Loredan (1357tsl), Isonzo (3336 tsl) ed Entella
                  (all'epoca 2891 tsl), scortato dal cacciamine
29 e dal MAS 507, vennero
                  intercettati ed attaccati a 10 miglia fuori Cagliari dal sommergibile britannico
                  HMS
Safari.
                 La
Loredan affondò quasi subito insieme a quasi tutto l'equipaggio. La Isonzo
                 venne raggiunta da due siluri. Ebbe 4 morti e 18 dispersi.
                 La
Entella, anch'essa colpita, si arenò su un basso fondale nei pressi di Torre
                 Finocchia.
                 Il giorno dopo il sommergibile ritornò e lanciò ancora due siluri alla nave, che
                 affondò definitivamente.
                 Il relitto giace alla profondità di una trentina di metri.


I Dall’Orso erano originari di Chiavari, dove nella prima metà dell’800 armavano e comandavano diversi bastimenti adibiti al traffico dei cereali con il mar Nero. Erano mercanti oltre che armatori, con uffici commerciali a Genova, Nikolajeff, Berdiansk, Marsiglia ed in altri continenti.

Nel 1917 acquisiscono i piroscafi della serie Ansaldo, costruiti in economia per il Governo durante la guerra, destinandoli a rotte commerciali per il Sudamerica e verso il Golfo del Messico.

Nel 1926 le difficoltà economiche costringono i Dall’Orso a vendere tutte le navi, le quali confluiscono in gran parte nelle società dell’armatore Ravano.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI