|
901B. LOMBARDIA JEROUSALIM |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo passeggeri
Lombardia
in arrivo nel porto di Napoli. Venne costruito nel 1901 dal cantiere G. Ansaldo & Co., S.p.A. di Sestri Ponente, Genova. Varato il 24 aprile 1901. Scafo in acciaio. Stazza 5200 tsl, 3320 tsn. alla costruzione. Lunghezza m. 122,83. Larghezza m. 14,15. Immersione m. 8,40. Propulasione: 3 motrici a vapore a triplice espansione cadauna 3 cilindri Ø 740, 1120 & 1960 x corsa 1350 mm. Potenza 439 HP nominali. Costruzione G. Ansaldo & Co., S.p.A. di Sestri Ponente. Velocità di servizio 14,5 nodi. Armatori: 1901 Navigazione Generale Italiana, Genova. Compartimento Marittimo di Genova. Bandiera italiana. Nome Lombardia. Cap. G. Fileti 1911-1912. Capacità di trasporto 1.360 passeggeri di cui 58 in prima classe, 1.302 in terza classe superiore. Immesso sulla linea circolare Genova - Napoli - New York. Nel 1908 riportato a 4815 tsl, 2953 tsn. di Registro. Nel 1910 fu installata la corrente elettrica e l'apparato radiotelegrafico. 1912 ceduto alla Russian Steam Navigation & Trading Co., Odessa, Russia. Porto di Armamento Odessa. Nome Jerousalim. Bandiera russa. 1919 Per sfuggire alla confisca del governo sovietico la compagnia trasferì il propri uffici ed il proprio naviglio a Marsiglia, prendendo il nome di Compagnie Russe de Navigation à Vapeur & de Commerce. Nome della nave invariato.
1928 la
nave venne posta in disarmo e successivamente demolita. |