autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
misto passeggeri
- da carico
Michele Lazzaroni poco tempo prima del
varo. Costruito nel 1891 dal Cantiere Ansaldo G. & Co. di Sestri Ponente, Genova. Ordinato al cantiere il 1° agosto 1889. Numero di cantiere 73. Venne impostato il 14 gennaio 1889. Varato il 15 aprile 1891. Scafo in acciaio. Un fumaiolo, due alberi. Stazza 2854 tsl, Lunghezza m. 110,90 Larghezza m. 12,22. Immersione m. 5,60. Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø mm. Potenza Costruzione Ansaldo G. & Co., Società Nazionale Di Navigazione Ansaldo, Sestri Ponente. 1 asse / 1 elica. Velocità 12 nodi. Poteva trasportare 60 passeggeri di prima classe e 900 in terza. Armatori: 1891 Parodi Angelo Fu Bartolomeo, Genova. Nome Michele Lazzaroni. Cap. Donedek Prenda. 1893 Mazzino B., Genova. Ribattezzata Remo. 1894 Società Ligure Romana di Navigazione, Genova. Ribattezzata Para. Rivenduta tre anni dopo per cessazione di attività. 1897 Ligure Brasiliana Società Anonima di Navigazione, Genova. Ribattezzata Minas. Il 24 dicembre 1897 iniziò per questa Compagnia i viaggi Genova - Rio de Janeiro - Santos con l'ultimo salpando da Genova per il Rio de la Plata nel maggio 1911. 1914 Parodi Angelo Fu Bartolomeo, Genova. Nome invariato. 1915 Utilizzato per il trasporto truppe. 1917 Il 15 febbraio, in viaggio da Napoli a Salonicco, venne affondata col siluro dal sommergibile tedesco U 39 (Capt. Walter Forstmann) nel Mar Ionio presso Capo Matapan nel punto 36°25’N – 18°24’E. Morì un numero imprecisato di persone, stimato tra i 365 e gli 870, tra soldati e civili.
Altra immagine con note del piroscafo
Michele Lazzaroni
- Minas
alla scheda N°
473B. |