autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
|
Il piroscafo
Karamea
poi Mongioia
entra in porto a lento moto. Venne costruito nel 1899 dal cantiere R. & W. Hawthorn, Leslie & Co. Ltd. di Hebburn on Tyne, Newcastle, UK. Numero di cantiere 371. Tipo: piroscafo misto passeggeri - carico refrigerato (Sistema Haslam) per 6260 m³. Varato il 22 agosto 1899. Completato il 13 novembre 1899. Scafo in acciaio. Stazza 5564 tsl, 3553 tsn. Lunghezza ft m. 132,58. Larghezza m. 16,45. Immersione m. 8,70. Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri da 762, 1220 & 1981 x corsa 1371 mm. Potenza 505 HP nominali. 1 elica. Velocità 11,5 nodi. Costruzione R. & W. Hawthorn, Leslie & Co. Ltd., Newcastle. Dotato di corrente elettrica. Armatori: 1899 Impostato per conto della Federal Steam Navigation Co. Ltd. di Londra con il nome di Sussex. 1899 Il 16 novembre venne ceduto in costruzione alla Shaw, Savill & Albion Co., Ltd. di Southampton. Ribattezzato Whakatane. Bandiera britannica. Capt. Burton. Utilizzato per il trasporto di passeggeri e carni congelate dall'Australia all'Inghilterra. 1900 New Zealand Shipping Co Ltd., Plymouth, Gran Bretagna. Stesso nome. Capt. I. A. Sutecliffe 1901. Nel 1920 venne trasformata in nave da carico.
1924 Società Anonima
Navigazione Alta Italia, Genova. |