ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


953B.

MONGIOIA
KARAMEA
 


 
Epoca: anno 1910 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Karamea poi Mongioia entra in porto a lento moto.

Venne costruito nel 1899 dal cantiere R. & W. Hawthorn, Leslie & Co. Ltd. di Hebburn on Tyne, Newcastle, UK. Numero di cantiere 371.
Tipo: piroscafo misto passeggeri - carico refrigerato (Sistema Haslam) per 6260 m³.
Varato il 22 agosto 1899.
Completato il 13 novembre 1899.
Scafo in acciaio.
Stazza 5564 tsl, 3553 tsn.
Lunghezza ft m. 132,58.
Larghezza m. 16,45.
Immersione m. 8,70.

Propulsione:
1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri da 762, 1220 & 1981 x corsa 1371 mm.
Potenza 505 HP nominali.
1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Costruzione R. & W. Hawthorn, Leslie & Co. Ltd., Newcastle.
Dotato di corrente elettrica.

Armatori:

1899 Impostato per conto della Federal Steam Navigation Co. Ltd. di Londra con il
         nome di
Sussex.

1899 Il 16 novembre venne ceduto in costruzione alla Shaw, Savill & Albion Co., Ltd.
       
 di Southampton.
         Ribattezzato
Whakatane.
         Bandiera britannica.
         Capt. Burton.
         Utilizzato per il trasporto di passeggeri e carni congelate dall'Australia
         all'Inghilterra.

1900 New Zealand Shipping Co Ltd., Plymouth, Gran Bretagna.
         Stesso nome.
         Capt. I. A. Sutecliffe 1901.
         Nel 1920 venne trasformata in nave da carico.

1924 Società Anonima Navigazione Alta Italia, Genova.
         Ribattezzato
Moncenisio.
         Bandiera italiana.

1929 Società Italiana di Navigazione e Transporti, Genova.

1929 Il 24 aprile venne avviata alla demolizione, avvenuta a Savona lo stesso anno.

Altra immagine della nave con note alla scheda N° 951B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI