Il piroscafo
Mongolia
in navigazione.
Tipo piroscafo misto passeggeri / da carico.
Venne ordinato il 18 dicembre 1900.
Impostato il 7 giugno 1902 nello Scalo J del cantiere New York
Shipbuilding Corporation di Camden, New Jersey, USA. Numero 5 di
cantiere.
Nave gemella
Manchuria.
Varato il 25 luglio 1903.
Completato nel gennaio 1904.
Dislocamento 26.500 t.
Stazza 13.369 tsl, tsn.
Lunghezza 187,66 m.
Larghezza 19,81 m.
Immersione 10,21 m.
Propulsione: 2 caldaie a ritorno di fiamma tipo scozzese, 2 motrici a vapore
a quadruplice espansione
Potenza 10.000 HP all'elica con 80 giri/min.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 16 nodi.
Capacità 1.718 passeggeri di cui 350 in prima classe, 68 in seconda e 1.300
in terza.
Equipaggio 130 uomini.
Capacità 4.800 soldati come
USS Mongolia.
Armatori:
1904 Gennaio Atlantic Transport Line, , Baltimora, Maryland, USA.
Nome
Minnelora.
Bandiera USA.
1904 Pacific Mail Steamship Company di E. H. Harriman,
Ribattezzato
Mongolia.
Utilizzato per le rotte di San
Francisco, Hong Kong, Hawaii ed Estremo Oriente
ad uso degli emigranti cinesi verso gli
Stati Uniti.
Viaggio inaugurale il 7 maggio 1904.
1915 Agosto: all'inizio di
agosto la Pacific Mail Steamship Company annunciò che
intendeva cessare le operazioni
commerciali in Estremo Oriente. Nello stesso
mese la Compagnia vendette cinque
delle sue navi di linea, incluso il
Mongolia.
1915 Atlantic Transport Company of West Virginia, New York, USA.
Utilizzato sulla rotta Londra -
New York - Londra.
1917 In marzo venne
noleggiato alla Marina degli Stati Uniti.
Utilizzato come trasporto per
l'Esercito USA per forzare il blocco tedesco alla
Gran Bretagna.
Armato con 3 pezzi Mark 4 da 6
pollici (150 mm) / 40 calibri.
1918 Il 27 aprile la Marina degli Stati Uniti requisì la nave,
riconfigurandola per una
maggiore capacità di trasporto
truppe.
1918 L'8 maggio, nominata
USS Mongolia
(Matricola ID-1615),
fece dodici viaggi di
andata e ritorno traghettando
truppe e rifornimenti americani in Europa con una
durata media di 34 giorni
ciascuno, trasportando oltre 33.000 persone.
1919 L'11 settembre venne dismessa e restituita alla Atlantic Transport
Company of
West Virginia, New York, USA.
Ritornata al servizio civile, la nave
percorse la rotta New York - Amburgo su
charter della American Line.
1921 Atlantic Transport Company, New York.
1922 Atlantic Transport Company of West Virginia, New York.
1923 Acquistata dalla Panama Pacific Line, Panama City, Panama.
Bandiera panamense.
Posta in servizio sulla rotta
New York - San Francisco via Canale di Panama.
1929 Ceduta alla
Dollar Line,
Nome
President Fillmore.
Bandiera americana.
Utilizzata per crociere intorno
al mondo da est a ovest.
Navigò solo per due anni per la
Dollar Line. Con l'inizio della Grande
Depressione, fu messa in disarmo a New York.
1938 Fallendo la Dollar Line la proprietà passò alla neonata
American President Lines.
Tuttavia non navigò mai per
questa Compagnia, restando sempre in disarmo.
1940 Compañía
Transatlantica Centroamericana, Panama City, Panama.
Nome
Panamense.
Bandiera panamense.
1946 Avviata alla demolizione, che avvenne il 20 maggio dello stesso anno a
Shanghai,
Cina. |