ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

955B.

MONGOLIA
MINNELORA
PRESIDENT FILLMORE


 
Epoca: anno 1905 c Autore: sconosciuto

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Mongolia in navigazione.
Tipo piroscafo misto passeggeri / da carico.
Venne ordinato il 18 dicembre 1900.
Impostato il 7 giugno 1902 nello Scalo J del cantiere New York Shipbuilding Corporation di Camden, New Jersey, USA. Numero 5 di cantiere.
Nave gemella
Manchuria.
Varato il 25 luglio 1903.
Completato nel gennaio 1904.
Dislocamento 26.500 t.
Stazza 13.369 tsl,  tsn.
Lunghezza 187,66 m.
Larghezza 19,81 m.
Immersione 10,21 m.

Propulsione: 2 caldaie a ritorno di fiamma tipo scozzese, 2 motrici a vapore a quadruplice espansione
Potenza 10.000 HP all'elica con 80 giri/min.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 16 nodi.
Capacità 1.718 passeggeri di cui 350 in prima classe, 68 in seconda e 1.300 in terza.
Equipaggio 130 uomini.
Capacità 4.800 soldati come
USS Mongolia.

Armatori:

1904 Gennaio Atlantic Transport Line, , Baltimora, Maryland, USA.
         Nome
Minnelora.
         Bandiera USA.

1904 Pacific Mail Steamship Company di E. H. Harriman,
         Ribattezzato
Mongolia.
        Utilizzato per le rotte di San Francisco, Hong Kong, Hawaii ed Estremo Oriente
        ad uso degli emigranti cinesi verso gli Stati Uniti.
        Viaggio inaugurale il 7 maggio 1904.

1915 Agosto: all'inizio di agosto la Pacific Mail Steamship Company annunciò che
         intendeva cessare le operazioni commerciali in Estremo Oriente. Nello stesso
         mese la Compagnia vendette cinque delle sue navi di linea, incluso il
Mongolia.

1915 Atlantic Transport Company of West Virginia, New York, USA.
         Utilizzato sulla rotta Londra - New York - Londra.

1917 In marzo venne noleggiato alla Marina degli Stati Uniti.
         Utilizzato come trasporto per l'Esercito USA per forzare il blocco tedesco alla
         Gran Bretagna.
         Armato con 3 pezzi Mark 4 da 6 pollici (150 mm) / 40 calibri.

1918 Il 27 aprile la Marina degli Stati Uniti requisì la nave, riconfigurandola per una
         maggiore capacità di trasporto truppe.

1918 L'8 maggio, nominata
USS Mongolia (Matricola ID-1615), fece dodici viaggi di
         andata e ritorno traghettando truppe e rifornimenti americani in Europa con una
         durata media di 34 giorni ciascuno, trasportando oltre 33.000 persone.

1919 L'11 settembre venne dismessa e restituita alla Atlantic Transport Company of
        West Virginia
, New York, USA.
        Ritornata al servizio civile, la nave percorse la rotta New York - Amburgo su
        charter della American Line.

1921 Atlantic Transport Company, New York.

1922 Atlantic Transport Company of West Virginia, New York.

1923 Acquistata dalla Panama Pacific Line, Panama City, Panama.
         Bandiera panamense.
         Posta in servizio sulla rotta New York - San Francisco via Canale di Panama.

1929 Ceduta alla Dollar Line,
         Nome
President Fillmore.
         Bandiera americana.
         Utilizzata per crociere intorno al mondo da est a ovest.
         Navigò solo per due anni per la Dollar Line. Con l'inizio della Grande
         Depressione, fu messa in disarmo a New York.

1938 Fallendo la Dollar Line la proprietà passò alla neonata American President Lines.
         Tuttavia non navigò mai per questa Compagnia, restando sempre in disarmo.

1940 Compañía Transatlantica Centroamericana, Panama City, Panama.
        Nome
Panamense.
        Bandiera panamense.

1946 Avviata alla demolizione, che avvenne il 20 maggio dello stesso anno a Shanghai,
         Cina.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI