Italiano English Agenzia Bozzo Via Garibaldi 85, Camogli  - Telefono 0185 770843 - P.Iva 0379670100 
Agenzia Immobiliare Bozzo
 EX VOTO DI CAMOGLI Agenzia Bozzi

 

Gli Ex Voto della Madonna del Boschetto

home page   prosegui

Dipinti, presentazione ed annotazioni tratti dal libro omonimo edito da Tormena Editore, Genova 1992.
Autrice Dottoressa Farida Simonetti di Camogli

  Presentazione 

Presentiamo all’attenzione del Navigatore un nucleo di ex voto ottocenteschi: un omogeneo gruppo di opere, testimonianza unica ed estremamente ricca della gloriosa epoca della navigazione a vela quando Camogli era definita "la città dei mille bianchi velieri".

Il legame tra gli ex voto del Boschetto e la storia della marineria camogliese è infatti diretto dal momento che, fatto singolare nell'ambito della devozione mariana dei naviganti, al Santuario gli ex voto conservati sono tutti di camogliesi.

Dai dipinti e soprattutto dalle scritte esplicative previste dal donatore dell'ex voto si possono dunque ricavare dati sulle tipologie di imbarcazione: golette, brigantini, brigantini a palo, navicelle; su capitani ed armatori, sulle rotte e i porti toccati e sui traffici commerciali di Camogli per tutto il corso dell'Ottocento.

Evidente è la qualità esecutiva di queste opere: la maggior parte è firmata da pittori professionisti del genere per cui nulla hanno del carattere naif tipico di questo tipo di pittura devozionale.

Il nucleo più consistente si deve a Domenico Gavarrone la cui eccezionale fedeltà di riproduzione dei dettagli dello scafo e delle vele suggerisce che si sia formato come disegnatore di cantiere e che pertanto abbia una conoscenza tecnica professionale.

Analoga fedeltà di riproduzione troviamo nelle opere di Angelo Arpe anche se in lui maggiore e l'attenzione per una resa efficace anche della forza del mare.

Per entrambi comunque è sempre soltanto la nave la vera protagonista del dipinto mentre l'uomo, che pure è colui che si sente miracolosamente scampato al pericolo tanto da volere offrire un ex voto alla Madonna, è relegato decisamente in un ruolo secondario.

Altro consistente gruppo di opere si deve a Giovanni Canetta di cui solo un ex voto del Boschetto risulta firmato, ma la cui decisa personalità pittorica contraddistingue i suoi acquarelli tanto da aver permesso di ricollegare al suo nome altri sette ex-voto finora considerati anonimi.

Garantita da un abile restauro la conservazione e recuperata la possibilità di una corretta lettura, gli ex voto del Boschetto possono ora continuare a conservare ai camogliesi la testimonianza di un momento determinante della loro storia e a raccontare a tutti la fede, il coraggio e la cultura di una società vissuta sul mare.

A motivo della difficoltà di ammirarli dal vivo, ne abbiamo incrementato le dimensioni (ed il peso), certi che una più lunga attesa sarà largamente ricompensata da una migliore visione a grandezza quasi naturale dei dipinti.

Lo scopo di questo lavoro è unicamente quello di fornire informazioni e documentazioni a scopo di consultazione, senza intento commerciale o di lucro. I diritti di proprietà o di copyright delle immagini di questo sito restano in capo ai rispettivi titolari.
Pertanto non siamo in grado di vendere, cedere od autorizzare la pubblicazione di fotografie, immagini, cartoline, testi e di quanto contenuto nel sito, dei quali resta vietata la riproduzione anche parziale. Richieste in tal senso rimarranno inevase.

                                                                                                                                                          Marcello Bozzo

   

Buona navigazione!

ELENCO ALFABETICO DELLE SQUADRE DI CALCIO                                     BANDIERE ANIMATE DEL MONDO
BANDIERE ANIMATE DELLE SQUADRE DI CALCIO      ELENCO ALFABETICO DELLE BANDIERE DEL MONDO 



 

Webmaster: Alessandro Bertoldi Agenzia Bozzi Copyright© Agenzia Immobiliare Bozzo 2006-2007 - Tutti i Diritti Riservati