ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


075.        PIAZZA SCHIAFFINO  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 
anno 1900 c.

Fotografo: F: Ferraris

NOTE:

Piazza Schiaffino nel 1900.

La piazza, realizzata nella prima metà del 1800 sopra una preesistente cisterna di raccolta dell'acqua piovana per uso dei cittadini, venne intitolata a Simone Schiaffino, maggiore dell'Armata Meridionale e volontario dei Mille caduto sul campo di Calatafimi il 15 maggio 1860.

Il monumento, opera dello scultore Giuseppe Molinari, fu solennemente inaugurato il 15 maggio 1865 nel quinto anniversario della sua morte.

Simone Schiaffino era nato a Camogli il 16 febbraio 1835.

All'età di undici anni fu imbarcato come mozzo su un veliero iniziando così la consueta esperienza marinara dei giovani Camogliesi.

Studiò nell'Istituto Nautico di Camogli dove prese il brevetto di Ufficiale.

Navigò sino al 1857.

Un incontro con Garibaldi (a Camogli era di casa) lo ispirò a dedicarsi alla causa risorgimentale: si arruolò nelle Guide Alpine e partecipò ai combattimenti di Varese, San Fermo e Camerlata.

Iniziato nella Massoneria nel 1856 nella Loggia "Union Française" di New York, nell'ottobre 1858 fu ammesso nella Loggia "Trionfo Ligure" di Genova che era costituita per la maggior parte da capitani di Camogli e della quale era membro anche Nino Bixio.

Nel 1865 all'inaugurazione del monumento i numerosi massoni Camogliesi sparsi per le Logge del mondo ne fondarono una propria sotto il titolo distintivo di "Simone Schiaffino N° 93 all'Oriente di Camogli".

Una delle più antiche Logge tutt'oggi attive, essa perpetua il ricordo degli ideali che ispirarono la vita dei suoi fondatori. 

Ogni anno nell'anniversario della morte dell'Alfiere dei Mille i massoni camogliesi ne onorano la memoria con una cerimonia e con la posa di una corona di alloro ai piedi del monumento.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico