ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


107.              SAN FRUTTUOSO      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:
1934

Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Dettaglio dei lavori di ristrutturazione del 1933 nel complesso di San Fruttuoso a cura dello Stato Italiano.

Anche la facciata dell'Abbazia, con l'asportazione delle molte mani d'intonaco apposte nei secoli precedenti e la riapertura delle originali finestre, viene riportata com'era in origine.

Si noti come l'arenile sia salito a chiudere quasi totalmente gli archivolti alla base.

La storia del complesso di San Fruttuoso è legata a quella della Famiglia Doria, una delle più antiche e storiche famiglie genovesi.

La maggior parte dell’abbazia risale al X° - XI° secolo. Il corpo lato mare, con il  loggiato a due ordini di trifore, fu realizzato nel XIII° secolo  dai Doria.

Il chiostro superiore, del XII° secolo, è stato ricostruito nel Cinquecento per volontà dell'Ammiraglio Andrea Doria. I suoi eredi Giovanni, Andrea e Pagano nel 1562 eressero una torre a difesa del borgo dalle incursioni dei pirati barbareschi.

Sui frontoni lato mare è riapparsa durante il restauro ed è ancora oggi visibile l’aquila imperiale della Famiglia Doria, mentre altre decorazioni sono ora visibili sulle cornici e sulle mensole.

L'Abbazia e parte del Borgo, già di proprietà della famiglia Doria Pamphilj, nel 1983 sono stati donati al Fondo Ambiente Italiano dall'ultima discendente diretta del Grande Ammiraglio Andrea Doria.

Il FAI ha recentemente realizzato un completo restauro sia negli interni che agli esterni con il recupero allo stato originale dell'intero prezioso complesso monumentale.

Una breve storia di San Fruttuoso alla scheda 876.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico