ARCHIVIO CAMOGLI IERI


1642.      SESTRI  LEVANTE      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca: 27 agosto 1924

Origine: cartolina                                               Fotografo: sconosciuto

NOTE:

Per far fronte alle crescenti esigenze del traffico di merci e passeggeri, a Sestri Levante venne realizzata una nuova grande stazione ferroviaria.

A causa del maggior spazio occorrente sia per gli edifici che per i nuovi fasci di binari a più corsie, la nuova stazione fu costruita più a monte della precedente.

Il 27 agosto 1924 fu inaugurata l'attuale stazione, che tuttavia entrò in esercizio solo l'anno successivo, ovvero il 27 luglio 1925, dopo la modifica dei collegamenti ed il rifacimento del sedime dei binari di corsa. Il tratto ferroviario a valle, dismesso, fu smantellato insieme alla vecchia stazione che venne demolita.

Contestualmente furono attuati i lavori di elettrificazione dello scalo alla tensione trifase di 3600 V, con la frequenza ferroviaria di 16-2/3 Hz in uso allora, elettrificazione che venne completata nel 1926.

Nell'aprile 1947 la stazione di Sestri divenne caposaldo del cambio trazione, sulla tratta Sestri L. - Spezia, da trifase a 3600 V in corrente continua a 3000 V.

Un anno dopo, il 25 aprile 1948, il cambio trazione a corrente continua avvenne sulla tratta verso Genova.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico