Altra suggestiva
immagine dei padiglioni dell'Esposizione Internazionale di Genova.
L'Esposizione d'Igiene,
Marina e Colonie trovò la sua sistemazione nell'enorme spianata del
Bisagno (zona compresa fra le attuali stazione Brignole e via Diaz).
Fu
inaugurata il 23 maggio 1914, con l'intervento dei Sovrani.
Era divisa in due zone: lo Stadium che occupava l'area degli
attuali giardini di Brignole e l'Esposizione vera e propria che
utilizzava l'attuale piazza della Vittoria, allora Piazza di Francia.
L'Esposizione era raggiungibile dal porto tramite Telfer
(¹).
Esisteva anche una suggestiva funicolare che dall'Esposizione
saliva fino al Bastione del Prato (area soprastante il Liceo Classico
Doria) con funzione di Belvedere.
Estratto da
http://www.genovacards.com
|
Nota (¹)
Telfer è il nome attribuito alla linea ferroviaria monorotaia
costruita a Genova nel 1914, la prima realizzata in Italia. E' derivato
dal termine inglese telpher (teleferica).
L'impianto fu costruito dalla Ditta Badoni di Lecco per collegare l'area
di Piazza di Francia (ovvero tra le attuali Piazza della Vittoria e
Stazione Brignole) al Molo Giano del porto, in prossimità della nuova
Capitaneria di Porto. Alla stazione di arrivo era presente anche un
ristorante.
Il percorso complessivo, della lunghezza di poco più di due chilometri,
si snodava su piloni posti in prossimità della riva del mare ed in parte
infissi in acqua. Il materiale rotabile era costituito da
un'elettromotrice costruita da Carminati & Toselli inserita in mezzo a
quattro vagoni.
Terminata l'esposizione, durante la prima guerra mondiale l'impianto
venne utilizzato per qualche tempo per il trasporto merci, per poi
essere definitivamente smantellato.
Estratto da Wikipedia |