ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

1.             CAMMILLIERI,  NICOLAS  1837       

Il "Concordia" sorpreso da un fortunale di vento

acquarello su carta, cm 45,5 x 57 (inv. Costa n. 4)                firmato: Cammillieri

Dati anagrafici conosciuti:

TIPO:                          brigantino
ARMATORE:           G.B. Ansaldo
CAPITANO:              Francesco Schiaffíno di Pietro da Camogli

Didascalia:

    "Il Brig.no Sardo la Concordia del Sig. G. B. Ansaldo Cap.no Francesco Schiaffino di Pietro di Camogli, la sera del 20 Novembre 1837 essendo nelle vicinanze del Bogazzo, tempo Oscuro e pioggia, non potendo riconoscerlo, mettendosi alla Cappa con le gabbie, sorpreso da un fortunale di vento NE non potendo più reg.e Vele, invoc.do Maria SS. del B.to e i SS. Pro.ro e For.to e le A.me del Purg.rio mira.nte a mezzanotte si trovano nel Bogazzo An.ro a Salvamento, avendo palmi tre d'acqua nella Sentina e le pompe con grano, 20 circa Bastimenti naufrag.no e gran porsi.ne dell’Equi.gio rima.ro Vittima.

Note:

    Quanto dettagliatamente indicato nella scritta esplicativa è sinteticamente visualizzato dalla ricostruzione del Cammillieri che sottolinea l'oscurità del cielo, la violenza del mare, la vicinanza della costa nonché il carico gettato a mare.

    Sono gli elementi ovviamente ricorrenti negli ex voto marinari, ma qui l'autore abbandona la tradizionale visione della fiancata della nave, occasione di virtuosistiche definizioni dei dettagli, pur tra lo spumeggiare violento dei marosi, preferendo la veduta quasi da poppa, con la nave che si allontana, creando un maggiore effetto di profondità e respiro alla scena.
 

BIBLIOGRAFIA:  L. Rebuffo, Ex voto marinari, Roma 1961, tav. LI.