ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

7.                              "F. C."   1850                  

"Il Prudente"  resiste  ad un temporale di vento

tempera su carta, cm 47 x 62 (inv. Costa n.14)  firmato: "F.C."

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                 brigantino
  CAPITANO:       Francesco Chiesa

Didascalia:

      "V.F.G.R. Brig.no Il Prudente Comandato da Cap.no Francesco Chiesa. Trovandosi il giorno 28 febbraio nelle vicinanze di Capo d'Orso; con un Temporale di Vento alla Bora alla distanza di un quarto di Miglio fu alla Beata Vergine Miracolosamente salvato. Anno 1850- F. G.

Note:

    Silvio Caccaos (Ex voto marinari al Boschetto e all'estero, in "La Madonna del Boschetto", 1975 (2), pp.11-12, definisce questa opera, certo un unicum nel nucleo degli ex voto del Boschetto, come "pittura folle con disegni e colori da incubo".

    In effetti l’autore si distacca dagli altri come tecnica esecutiva, gamma cromatica, ma soprattutto per la particolare concitazione e drammaticità, solo apparentemente più ingenua, tanto da suggerire atmosfere vangoghiane.

    Potrebbe risultare fondamentale un approfondito confronto con altri nuclei di ex voto per tentare l'identificazione, se non della personalità che si nasconde dietro la cifra "F. C.", per lo meno di altre opere a lui attribuibili: per il momento non ne risultano tra quelle conservate a Montallegro o in altri Santuari della riviera ligure di levante.

 

BIBLIOGRAFIA:  L. Rebuffo, Ex voto marinari, Roma 1961, tav. LXXV.