Epoca della foto: anno 1910 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Invincible |
Tipo | incrociatore da battaglia |
Classe | Invincible |
Unità |
Indomitable Inflexible Invincible |
Cantiere | Sir W. G. Armstrong, Whitworth & Co., Ltd, Tyneside, Elswick |
Impostazione | 2 aprile 1906 |
Varo | 14 aprile 1907 |
Completamento | marzo 1908 |
Servizio | 20 marzo 1909 |
Dislocamento |
normale
17.526 tonn. pieno carico 20.135 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t. 172,80 m. lunghezza p.p. 171,00 m. lunghezza linea d'acqua 162,00 m. larghezza 23,90 m. immersione 8,20 m. |
Motore |
macchine
peso 3.140 tonn. 4 turbine Parsons in presa diretta di vapore 31 caldaie Yarrow potenza 46.947 ihp potenza 41.000 shp 3 eliche interne a 3 pale Ø 320 cm. 3 eliche esterne a 3 pale Ø 290 cm. |
Velocità | 26 nodi |
Autonomia |
6.330
miglia a 10 nodi 2.290 miglia a 23 nodi |
Combustibile |
carbone 3.084
tonn. nafta 725 tonn. |
Protezione |
acciaio
cementato Krupp peso 3.370 tonn. scafo da 58 mm. a 152 mm. cintura da 102 a 152 mm. torri da 102 a 178 mm. ponte da 25 a 64 mm. torrione 254 mm. barbette 177 mm. |
Armamento |
peso
2.500 tonn. 8 pezzi binati Mk X da 305 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli PII-PVIII da 102 mm. / canna 50 calibri 1 pezzo antiaereo da 102 mm. 1 pezzo antiaereo da 76,2 mm. 5 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III da 457 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 784 di complemento 1.110 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata 31 maggio 1916 |
Note tecniche |
Era la quinta HMS Invincible della Royal Navy. Fu il primo incrociatore da battaglia ad essere mai costruito. Il precursore di questo nuovo tipo di nave era l'incrociatore corazzato che fece la sua comparsa attorno al 1890. Le sue principali caratteristiche erano il ponte ricoperto da corazzatura e lo scafo con duplice carena, compartimenti stagni e notevole pescaggio, per creare spazi interni sicuri onde mantenere stabilità e galleggiamento e poter così sopportare eventuali parziali allagamenti per i colpi ricevuti. L'incrociatore da battaglia fece un altro passo avanti con l'aggiunta di una cintura di protezione allo scafo lungo la linea di galleggiamento. Per quindici anni gli incrociatori da battaglia aumentarono di stazza e di potenza d'armamento sinché, all'inizio del secolo, divennero più grandi delle corazzate, che erano più lente ma meglio armate e protette. Con la costruzione della HMS Invincible l'equazione cambiò: questo vascello manteneva una velocità superiore alle corazzate ma disponeva di pari armamento. Questo tipo di nave dal 1912 venne chiamato incrociatore da battaglia. |
Note storiche |
Inizialmente unita alla 1ª Squadra Incrociatori,
nel 1914 l'unità fu aggregata alla Flotta del Mediterraneo. Durante la 1ª Guerra Mondiale partecipò alla Battaglia dello Helgoland prima di essere spedita in Sud Atlantico con la gemella HMS Inflexible dove parteciperà alla Battaglia delle Falkland. Il 31 maggio 1916 alla Battaglia dello Jutland ricevette tre salve contemporaneamente dalle tedesche Lützow, Derfflinger e König; saltò in aria affondando immediatamente. Dei 1.032 uomini dell'equipaggio imbarcati, 1.026 vi persero la vita. Solo sei si salvarono. |
Didascalia | La HMS Invincible alla fonda. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Invincible alle schede 114C, 115C, 797C, 3084C. |