Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hogue |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Cressy |
Unità |
Aboukir Bacchante Cressy Euryalus Hogue Sutlej |
Cantiere | Vickers, Barrow, Regno Unito |
Impostazione | 14 luglio 1898 |
Varo | 13 agosto 1900 |
Completamento | novembre 1902 |
Servizio | 19 novembre 1902 |
Dislocamento | normale 12.200 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 143,87 m. lunghezza pp. 134,11 m. larghezza 21,18 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
peso macchine 1.800 tonn. 2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione 30 caldaie Belleville potenza 21.250 ihp 2 eliche |
Velocità | max 21,7 nodi alla potenza di 21.261 ihp |
Autonomia | 7.200 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.600 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura 160 mm. barbette 150 mm. torri 150 mm. ponte da 25 a 70 mm. torrione 300 mm. casematte 130 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre 2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente
effettivo 760 di complemento 4.200 |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 22 settembre 1914 |
Note tecniche |
Progettista della classe era l'Ing. Sir William White. Scafo in acciaio. Tutte le unità vennero rifasciate di legno ignifugo con sovrapposte placche di rame per il servizio nei tropici. Costo per unità £ 750.000 sterline. La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem. Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave. Una delle caratteristiche fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm. I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua. Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta. Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica. |
Note storiche |
La HMS Hogue venne assegnata alla Flotta del
Canale nel 1903. Allo scoppio della 1.a G.M. venne destinata, ormai obsoleta, alla scorta degli incrociatori incaricati di tenere sgombro il Mare del Nord da posamine e torpediniere tedesche. Il 22 Settembre 1914 alle 6,30 con le gemelle Cressy e Hogue pattugliava il mare tra Yarmouth e Ymuiden alla velocità di 10 nodi. Senza scorta a causa del cattivo tempo, a 20 miglia NO da Hoek van Holland vennero attaccate e silurate una dopo l'altra dal sommergibile tedesco U-9. Un siluro spezzò la HMS Aboukir in due ed in venti minuti affondò con 527 uomini a 52°18N, 3°41E. Il Capitano Drummond ordinò alla Cressy ed alla Hogue di fermarsi a soccorrere i naufraghi e così anch'esse vennero affondate. A meno di due mesi dall'entrata in guerra, la Marina perse tre navi, 62 ufficiali e 1.397 marinai nello spazio di un'ora. |
Didascalia | La HMS Hogue in navigazione. |
Foto | Altra immagine della HMS Hogue alla scheda 1882C. |