ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

230 C.

HOGUE
1900
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1914 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Hogue
Tipo incrociatore corazzato
Classe Cressy
Unità Aboukir
Bacchante
Cressy
Euryalus
Hogue
Sutlej
Cantiere Vickers, Barrow, Regno Unito
Impostazione 14 luglio 1898
Varo 13 agosto 1900
Completamento novembre 1902
Servizio 19 novembre 1902
Dislocamento normale 12.200 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 143,87 m.
lunghezza pp. 134,11 m.
larghezza 21,18 m.
immersione 7,92 m.
Motore peso macchine 1.800 tonn.
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione
30 caldaie
Belleville
potenza 21
.250 ihp
2 eliche
Velocità max 21,7 nodi alla potenza di  21.261 ihp
Autonomia 7.200 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.600 tonn.
Protezione acciaio Krupp
cintura 160 mm.
barbette 150 mm.
torri 150 mm.
ponte da 25 a 70 mm.
torrione 300 mm.
casematte 130 mm.
Armamento 2 pezzi singoli BL Mark VIII da 235 mm. / canna 40 calibri
12 pezzi singoli BL VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido QF-PI da 77 mm./ canna 40 calibri /12 libbre
2 tubi lanciasiluri Mark-VI Fiume Mark-III1906 da 460 mm.
Equipaggio permanente effettivo 760
di complemento 4.200
Dismissione //
Radiazione //
Destino affondata il 22 settembre 1914
Note tecniche Progettista della classe era l'Ing. Sir William White.
Scafo in acciaio.
Tutte le unità vennero rifasciate di legno ignifugo con sovrapposte placche di rame per il servizio nei tropici.
Costo per unità £ 750.000 sterline.

La classe Cressy era la versione corazzata della precedente classe Diadem.
Lo sviluppo della tecnologia Krupp nella protezione passiva permetteva di proteggere con lo stesso peso una maggiore superficie, con contenimento del dislocamento complessivo della nave.
Una delle caratteristiche fu quella di reintrodurre i cannoni da 235 mm.
I maggiori difetti furono quello di averne montato solo due pezzi, le alte fiancate ed il posizionamente delle casematte inferiori, che con mare grosso si riempivano d'acqua.
Scopo principale della loro costruzione era la difesa dei mercantili e le operazioni di flotta.

Furono i primi incrociatori corazzati moderni della Marina Britannica.
Note storiche La HMS Hogue venne assegnata alla Flotta del Canale nel 1903.
Allo scoppio della 1.a G.M. venne destinata, ormai obsoleta, alla scorta degli incrociatori  incaricati di tenere sgombro il Mare del Nord da posamine e torpediniere tedesche.
Il 22 Settembre 1914 alle 6,30 con le gemelle Cressy e Hogue pattugliava il mare tra Yarmouth e Ymuiden alla velocità di 10 nodi.
Senza scorta a causa del cattivo tempo, a 20 miglia NO da Hoek van Holland vennero attaccate e silurate una dopo l'altra dal sommergibile tedesco U-9.
Un siluro spezzò la HMS Aboukir in due ed in venti minuti affondò con 527 uomini a 52°18N, 3°41E.
Il Capitano Drummond ordinò alla Cressy ed alla Hogue di fermarsi a soccorrere i naufraghi e così anch'esse vennero affondate.
A meno di due mesi dall'entrata in guerra,
la Marina perse tre navi, 62 ufficiali e 1.397 marinai nello spazio di un'ora.
Didascalia La HMS Hogue in navigazione.
Foto Altra immagine della HMS Hogue alla scheda 1882C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA