Epoca della foto: anno 1890 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Nelson |
Tipo | incrociatore protetto misto |
Classe | Nelson |
Unità |
Nelson Northampton |
Cantiere | Elder, Regno Unito |
Impostazione | 2 novembre 1874 |
Varo | 4 novembre 1876 |
Completamento | 1881 |
Servizio | 26 luglio 1881 |
Dislocamento | 7.473 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 85,34 m. lunghezza p.p. 83,50 m. larghezza 18,29 m. immersione 7,57 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 3 cilindri verticali Elder 10 caldaie ovali potenza 6.624 ihp 2 eliche armamento velico a nave |
Velocità | a motore 14 nodi |
Autonomia |
5.000 miglia a 10 nodi 7500 miglia a 7 nodi |
Combustibile | carbone 1.150 tonn. |
Protezione |
cintura da 150 a 230 mm. su rivestimento in legno da
300 a 330 mm. ponte da 50 a 75 mm. murata batterie da 150 a 230 mm. torrione 230 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli ad avancarica BR MkII canna liscia da
305 mm./ 15 cal. 8 pezzi singoli ad avancarica BR MkIV canna liscia da 228 mm./14 cal. 6 pezzi singoli ad avancarica / proietto da 20 libbre |
Equipaggio |
permanente effettivo 560 di complemento 1.120 |
Disarmo | 1901 |
Radiazione | venduta il 1° luglio 1910 |
Destino | demolita nel 1910 |
Note tecniche |
Progetto di Sir
Nathaniel
Barnaby. Disponeva di armamento velico a nave. La classe HMS Nelson era in pratica uno sviluppo della classe HMS Shannon con maggior armamento, corazza più spessa e motrici più potenti con un dislocamento aumentato di 2.000 tonnellate. La differenza principale fu l'adozione di due motrici e due eliche che permise l'installazione del timone completamente immerso, evitandone così la vulnerabilità in emersione e la corazza di protezione. Della HMS Shannon ereditò pregi e difetti: veloce, con buona tenuta del mare e molto manovriera a motore, scadente e difettosa sotto vela. |
Note storiche |
La HMS Nelson fece servizio in Australia tra il 1881
ed il 1889. Al suo ritorno in Inghilterra venne messa in cantiere ai lavori di rifacimento che durarono due anni. Dal 1891 al 1894 venne utilizzata come guardacoste nel porto di Portsmouth. Messa in seguito nella Riserva, vi rimase sino al 1901, quando venne trasformata in nave da addestramento per fuochisti. Nel luglio 1910 venne venduta ai demolitori. |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine della HMS Nelson alla scheda 1880C. |