Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Prince Of Wales |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | London |
Unità |
London Bulwark Venerable Queen Prince of Wales |
Cantiere | Arsenale di Chatham, Regno Unito |
Impostazione | 20 marzo 1901 |
Varo | 25 marzo 1902 |
Completamento | 1904 |
Servizio | marzo 1904 |
Dislocamento |
normale 14.150 tonn. pieno carico 15.400 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,60 m. lunghezza p.p 121,92 m. larghezza 22,86 m. immersione 7,92 m. |
Propulsione |
2 motrici alternative a 3 cilindri a triplice
espansione
Leslie, Hebburn 20 caldaie cilindriche Belleville, poi tubolari Babcock & Wilcox potenza 15.400 ihp 2 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia | 8.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.100 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp del peso di 4.295 tonn. cintura 230 mm. ponte da 25 a 75 mm. murate 300 mm. barbette 300 mm. torri 255 mm. casematte 150 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-MkIX da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi singoli BR-BLVII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 72 mm. / canna 40 cal. / 12 libbre 6 pezzi singoli Hotchkiss MkI-II da 47 mm. / canna 50 cal. / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF-MkVI-III Fiume 1906 da 457 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo
730 di complemento 3.750 |
Disarmo | 1917 |
Radiazione | 1920 |
Destino | venduta alla demolizione il 12 aprile 1920 |
Note tecniche |
Questa classe
fu ordinata per completare un gruppo tattico di cinque vascelli e poter
costruire nel frattempo la classe successiva, la King Edward VII. Progetto di Sir William White. Costo per ogni unità £ 1.146.669 sterline. I vascelli della classe London erano una derivazione della classe Formidable, modificati nella protezione: pur conservandone le caratteristiche, venne migliorata la corazzatura in molte parti dello scafo e venne anche irrobustita la protezione orizzontale. Sebbene fondamentalmente la classe Queen ripete le prestazioni delle classi Formidable, nelle Queens mancavano le maniche a vento ed i pezzi da 12 libbre anziché essere chiusi alle murate erano alloggiati sul ponte superiore e le ancore erano prive di ceppo. Furono le ultime unità entrate in servizio con caldaie cilindriche Belleville, poi sostituite con le più compatte tubolari Babcock & Wilcox. |
Note storiche |
All'entrata in servizio l'unità venne immessa nella 5ª Squadra da Battaglia della
Flotta del Canale. Il 25 agosto 1914 trasportò la Brigata dei Royal Marines di Portsmouth ad Ostenda in Belgio. Il 19 febbraio 1915 prese parte alle operazioni dello sbarco a Gallipoli nei Dardanelli. Il 29 marzo 1915 venne stabilmente aggregata alla Squadra dei Dardanelli. Il 25 aprile 1915 la HMS Prince of Wales fu una delle quattro unità che trasportarono la 3ª Brigata Australiana nel Golfo di Lanzac a Gaba Tepe (penisola di Gallipoli), fornendo il servizio di supporto e difesa allo sbarco per l'attacco ai Dardanelli. Il 22 maggio 1915 l'unità venne trasferita in Adriatico. Nel marzo 1917 venne riportata in Inghilterra e messa nella riserva. Radiata, il 12 aprile 1920 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Prince of Wales. |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Prince of Wales alle schede 827C, 3099C. |