ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

250 C.

ROXBURGH
1904
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1914 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Roxburgh
Tipo incrociatore corazzato
Classe Devonshire
Unità Antrim
Argyll
Carnarvon
Devonshire
Hampshire
Roxburgh
Cantiere London & Glasgow Engine & Iron Shipbuilding Co., Glasgow, Scozia
Impostazione 13 giugno 1902
Varo 19 gennaio 1904
Completamento agosto 1905
Servizio 5 settembre 1905
Dislocamento a pieno carico 10.850 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 144,32 m.
lunghezza p.p. 137,16 m.
larghezza 20,88 m.
immersione 7,32 m.
Motore 2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice espansione
17 caldaie tubolari Dürr + 6 caldaie cilindriche
potenza 21.000 ihp
2 eliche
Velocità 22,2 nodi
Autonomia 4.900 miglia a 13 nodi
Combustibile carbone 1.950 tonn.
Protezione acciaio Krupp
cintura da 50 a 150 mm.
ponte da 20 a 50 mm.
casematte da 50 a 150 mm.
torri 130 mm.
torrione 250 mm.
barbette 150 mm.
Armamento 4 pezzi singoli BL-Mk1 da 188 mm. / canna 45 calibri
6 pezzi singoli
BLVII-PVIII da 152 mm. / canna 45 calibri
20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal./ 3 libbre

2 tubi lanciasiluri
RGF MarkVI-III1906 Fiume da 460 mm. immersi
Equipaggio permanente effettivo 655
di complemento 3.930
Disarmo 1919
Radiazione ceduta ai demolitori nel 1921
Destino demolita nel 1922
Note tecniche Classe progettata da Sir William White.
Il costo per ogni unità fu di £ 850.000 sterline dell'epoca.
La classe Devonshire fu un tentativo di miglioramento della classe
Monmouth senza significativo aumento della stazza e del costo di costruzione.
Ogni unità era stata dotata di caldaie diverse per testarne la resa.
Navi ben riuscite, alle prove di velocità tutte,
ad eccezione della HMS Argyll, eccedettero i 23 nodi.
Tuttavia non erano in grado di mantenere per lungo tempo un'alta velocità di crociera.
Note storiche Dopo il completamento tutte le unità vennero messe in servizio nella Flotta del Canale ad eccezione della HMS Carnarvon che fece servizio nel Mediterraneo dal 1905 al 1907.
Fino a tutto il 1908, la HMS Roxburgh fece parte della 1
ª Squadra Incrociatori della Flotta del Canale.
Dopo i lavori a Devonport nell'agosto 1909 raggiunse la 3
ª Divisione della Home Fleet.
Nel giugno 1912 venne trasferita alla 5
ª Squadra Incrociatori.
Nel dicembre 1912 venne comandata a protezione del piroscafo s/s Ludgate sulle coste del Marocco.
Nel febbraio 1913 la HMS Roxburgh entrò nella 3
ª Squadra Incrociatori per poi passare, nell'agosto dello stesso anno, alla Grand Fleet.
Il 6 agosto 1914 catturò, insieme alla HMS Argyll, un mercantile tedesco.
Dopo un rifacimento in cantiere riprese il mare nel gennaio 1915.
Il 20 giugno venne silurata dal sommergibile tedesco U-39 che danneggiò la prua.
Riparata, nel gennaio 1916 venne inviata in acque norvegesi fino al settembre 1916, quando fu inviata alla stazione del Nord America e nelle Indie Occidentali dove rimase sino al 1917.
Il 24 maggio 1917 fece scorta ad un convoglio da Hampton Roads in Virginia sino ai porti inglesi.
Il 12 febbraio 1918, mentre scortava un convoglio al largo della costa nord-irlandese, speronò ed affondò il sommergibile tedesco U-89.
Per questa azione si meritò un encomio, evidenziato da una stella dipinta sul primo fumaiolo.
Nel 1919 venne immessa nella Riserva Navale.
Nel 1921 venne radiata ed utilizzata come bersaglio radiocomandato.
Nel 1921 venne venduta ai demolitori tedeschi e smantellata l'anno seguente.
Didascalia La HMS Roxburg pronta a salpare.
Foto Altre immagini della HMS Roxburg alle schede 1900, 1901.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA