Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Roxburgh |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Devonshire |
Unità |
Antrim Argyll Carnarvon Devonshire Hampshire Roxburgh |
Cantiere | London & Glasgow Engine & Iron Shipbuilding Co., Glasgow, Scozia |
Impostazione | 13 giugno 1902 |
Varo | 19 gennaio 1904 |
Completamento | agosto 1905 |
Servizio | 5 settembre 1905 |
Dislocamento | a pieno carico 10.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,32 m. lunghezza p.p. 137,16 m. larghezza 20,88 m. immersione 7,32 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri verticali a triplice
espansione 17 caldaie tubolari Dürr + 6 caldaie cilindriche potenza 21.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 22,2 nodi |
Autonomia | 4.900 miglia a 13 nodi |
Combustibile | carbone 1.950 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 50 a 150 mm. ponte da 20 a 50 mm. casematte da 50 a 150 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. barbette 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli BL-Mk1 da 188 mm. / canna 45 calibri 6 pezzi singoli BLVII-PVIII da 152 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm. / canna 50 cal./ 3 libbre 2 tubi lanciasiluri RGF MarkVI-III1906 Fiume da 460 mm. immersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 655 di complemento 3.930 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | ceduta ai demolitori nel 1921 |
Destino | demolita nel 1922 |
Note tecniche |
Classe progettata da Sir William White. Il costo per ogni unità fu di £ 850.000 sterline dell'epoca. La classe Devonshire fu un tentativo di miglioramento della classe Monmouth senza significativo aumento della stazza e del costo di costruzione. Ogni unità era stata dotata di caldaie diverse per testarne la resa. Navi ben riuscite, alle prove di velocità tutte, ad eccezione della HMS Argyll, eccedettero i 23 nodi. Tuttavia non erano in grado di mantenere per lungo tempo un'alta velocità di crociera. |
Note storiche |
Dopo il completamento tutte le unità
vennero messe in servizio nella Flotta del Canale ad eccezione della HMS
Carnarvon che fece servizio nel Mediterraneo dal 1905 al 1907. Fino a tutto il 1908, la HMS Roxburgh fece parte della 1ª Squadra Incrociatori della Flotta del Canale. Dopo i lavori a Devonport nell'agosto 1909 raggiunse la 3ª Divisione della Home Fleet. Nel giugno 1912 venne trasferita alla 5ª Squadra Incrociatori. Nel dicembre 1912 venne comandata a protezione del piroscafo s/s Ludgate sulle coste del Marocco. Nel febbraio 1913 la HMS Roxburgh entrò nella 3ª Squadra Incrociatori per poi passare, nell'agosto dello stesso anno, alla Grand Fleet. Il 6 agosto 1914 catturò, insieme alla HMS Argyll, un mercantile tedesco. Dopo un rifacimento in cantiere riprese il mare nel gennaio 1915. Il 20 giugno venne silurata dal sommergibile tedesco U-39 che danneggiò la prua. Riparata, nel gennaio 1916 venne inviata in acque norvegesi fino al settembre 1916, quando fu inviata alla stazione del Nord America e nelle Indie Occidentali dove rimase sino al 1917. Il 24 maggio 1917 fece scorta ad un convoglio da Hampton Roads in Virginia sino ai porti inglesi. Il 12 febbraio 1918, mentre scortava un convoglio al largo della costa nord-irlandese, speronò ed affondò il sommergibile tedesco U-89. Per questa azione si meritò un encomio, evidenziato da una stella dipinta sul primo fumaiolo. Nel 1919 venne immessa nella Riserva Navale. Nel 1921 venne radiata ed utilizzata come bersaglio radiocomandato. Nel 1921 venne venduta ai demolitori tedeschi e smantellata l'anno seguente. |
Didascalia | La HMS Roxburg pronta a salpare. |
Foto | Altre immagini della HMS Roxburg alle schede 1900, 1901. |