Epoca della foto: anno 1898 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Barfleur |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Centurion |
Unità |
Centurion Barfleur |
Cantiere | Arsenale di Chatham, Regno Unito |
Impostazione | 12 ottobre 1890 |
Varo | 10 agosto 1892 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 22 giugno 1894 |
Dislocamento | normale 10.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 109,73 m. larghezza 21,34 m. immersione 7,77 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali Greenock Foundry a
3 cilindri a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 13.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
17 nodi max. 18,5 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 5.230 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.150 tonn. |
Protezione |
acciaio composito cintura 300 mm. ponte 65 mm. torri da 150 a 230 mm. barbette 230 mm. casematte 10 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-MkI-VI da 254 mm. / canna 32 calibri 10 pezzi singoli a tiro rapido BR-MkI-VI da 120 mm./ canna 40 calibri 8 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./ 40calibri / proietto 6 libbre 12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm. / 50 calibri / 3 libbre 7 tubi lanciasiluri RGF-Mark VI Fiume1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 620 di complemento 1.240 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1910 |
Destino | venduta nel 1912 |
Note tecniche |
Le HMS Centurion e Barfleur,
progettate da Sir William White,
erano versioni ridotte della classe Royal Sovereign. Vennero ricostruite a Portsmouth tra il 1903 ed il 1905 a seguito del Naval Defence Act del 7 marzo 1889. La Centurion si distingueva dalla Barfleur per le due maniche a vento curve verso la prua sporgenti davanti ai fumaioli, mentre nella seconda le maniche a vento erano di grande diametro e diritte. |
Note storiche |
Nel 1897 lla HMS Barfleur, comandata dal Cap. Reginald Neville Custance,
venne impiegata nella pacificazione dell'isola di Creta, allora sotto la
sovranità del Sultano di Turchia. Nel 1900, al comando del Cap. George Warrender, con l'insegna del Vice Ammiraglio James Andrew Bruce, prese parte ai combattimenti durante la Rivolta dei Boxer. Il 9 giugno 1900 un distaccamento della Barfleur si unì alla Brigata delle Otto Nazioni composta da 2.000 uomini e 19 cannoni al comando del Vice Ammiraglio Sir Edward Seymour per portare soccorso alle Legazioni Occidentali a Pechino. La spedizione affrontò aspri combattimenti con la perdita di due ufficiali e 63 uomini ed il ferimento di venti ufficiali e 250 soldati. Dal 26 giugno all'11 luglio un distaccamento della HMS Centurion collaborò alla presa ed alla difesa di Tientsin con la perdita di 5 uomini ed il ferimento di altri 14. Ancora nell'agosto l'equipaggio della Barfleur collaborò con la Brigata Navale Britannica composta da 21.00 uomini al comando del Luogotenente Generale Sir Alfred Gaselee al buon esito del soccorso a Pechino. Il 17 giugno un distaccamento della Barfleur fece parte di una brigata navale composta da membri di varie nazionalità consistente in 35 ufficiali e 869 uomini che, sotto il comando del Cap. Christopher Cradock della nave Alacrity, attaccarono e catturarono i Forti Taku. I britannici ebbero un marinaio della Barfleur morto e tredici feriti. L'equipaggio della nave partecipò altresì alla cattura e difesa di Tientsin ed al soccorso a Pekino. Ritornata in patria, nel 1910 la Barfleur venne radiata a Portsmouth e nel 1912 venne venduta ai demolitori per £ 26.550 sterline. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Barfleur alle schede 1608C, 1613C, 1616C, 1833C. |