Epoca della foto: anno 1900 c. | Dipinto di: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Retvizan |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Retvizan |
Unità | Retvizan |
Cantiere | Cramp, Philadelphia, Pennsylvania, USA |
Impostazione | 17 luglio 1899 |
Varo | 10 ottobre 1900 |
Completamento | dicembre 1901 |
Servizio | 1902 |
Dislocamento | 12.900 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 117,85 m. larghezza 22,00 m. immersione 7,92 m. |
Motore |
2 motrici verticali a triplice espansione 24 caldaie tubolari Niclausse potenza 17.000 ihp - 16.121 shp 2 eliche |
Velocità | 18,8 nodi |
Autonomia | 4.900 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.000 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura 230 mm. ponte da 50 a 75 mm. torri 230 mm. casematte da 120 a 150 mm. torrione 255 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati da
305 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli da 152 mm. / canna 45 calibri 20 pezzi singoli da 75 mm. / proietto 11 libbre 24 pezzi singoli da 47 mm. / proietto 2 libbre 8 pezzi singoli da 37 mm. / proietto 1 libbra 4 mitragliatrici 2 pezzi da sbarco da 64 mm. 6 tubi lanciasiluri da 381 mm. immersi 45 mine |
Equipaggio | 750 di cui 28 ufficiali e 722 marinai |
Dismissione | 1922 |
Radiazione | 1923 |
Destino | affondata luglio 1924 |
Note tecniche |
La Retvizan venne costruita negli Stati Uniti al costo di un milione
di sterline. A paragone delle altre unità della marina russa del tempo, era la nave più veloce e meglio armata. La Retvizan è stata una delle poche navi da battaglia costruite dagli USA per conto di uno stato estero. La coincidenza delle sue linee con quelle delle navi americane non è un caso. Basandosi sullo stesso progetto, poco dopo il cantiere Cramp costruì la USN Maine (vedi scheda 367C ). |
Note storiche |
Nella Battaglia di Port Arthur la Retvizan
nella notte dall'8 al 9 febbraio 1904,
durante un attacco giapponese
venne silurata. Dalla falla prodottasi imbarcò 2.100 tonnellate d'acqua. Riportata a Port Arthur, venne riparata e rimessa in linea per essere di nuovo colpita dalle artiglierie campali che assediavano la città. Riuscì, senza avere il tempo di essere riparata, a sfuggire all'assedio dirigendo su Vladivostok. Durante il viaggio venne coinvolta nella Battaglia del Mar Giallo del 10 agosto 1904 dove fu colpita dalle unità giapponesi con 18 cannonate da 305 mm. e da 230 mm. che la danneggiarono seriamente. Impossibilitata a proseguire, venne riportata ancora a Port Arthur. Alla fine del 1904 le artiglierie giapponesi che circondavano la città assediata distrussero tutte le unità ivi ancorate, inclusa la Retvizan. Il 2 gennaio 1905, con la resa di Port Arthur, i giapponesi si impossessarono della nave. Il 22 settembre 1905 i giapponesi la rimisero a galla e la portarono in cantiere. Al termine dei lavori nel 1908 entrò in servizio nella Flotta Imperiale del Giappone con il nome di Hizen. La fine del conflitto segnò anche la fine dei vecchi incrociatori corazzati. La Hizen venne disarmata nel 1922 e radiata nel 1923. Utilizzata come bersaglio d'artiglieria, venne affondata nel luglio del 1924. |
Didascalia | La corazzata Retvizan in una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della Retvizan alle schede 527C, 674C, 696C, 697C, 1455C, 2026C, 2027C, 2028C, 2029C, 2143C, 3476C, 3506C. |