Epoca della foto: anno 1935-36 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico Cantieri Ansaldo, Genova |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Conte di Cavour |
Tipo | nave corazzata da battaglia |
Classe | Conte di Cavour |
Unità |
Conte di Cavour Giulio Cesare Leonardo da Vinci |
Cantiere | Arsenale di La Spezia |
Impostazione | 10 agosto 1910 |
Varo | 10 agosto 1911 |
Completamento | 1915 |
Servizio | 1° aprile 1915 |
Dislocamento | standard 23.600 tonn. - a pieno carico 29.100 tonn. |
Dimensioni |
Lunghezza
fuori tutto
176,10 metri Lunghezza poppa-prua 168,90 metri Larghezza 28 metri Immersione 9,40 metri |
Motore |
2 turbine a vapore Belluzzo 8 caldaie Yarrow potenza 93.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 28 nodi |
Autonomia | 4.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile | 570 tonn. di carbone - 350 tonn. di nafta |
Protezione |
cintura 250 mm. ponte 110 mm. torri 280 mm. torrione 280 mm. |
Armamento |
13 pezzi da 305/46 mm. 18 pezzi da 120/50 mm. 16 pezzi da 76/50 mm. 6 pezzi da 76/40 mm. 3 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | 1.230 |
Disarmo | 12 maggio 1928 |
Trasformazione | ottobre 1933 |
Affondamento | affondata da attacco aereo il 15 febbraio 1945 a Trieste |
Destino | demolizione 1951 |
Note tecniche |
Costruita su progetto del Generale Masdea. Note tecniche e storiche della Regia Nave Conte di Cavour prima dei lavori del 1933 alla scheda 007C. |
Note storiche |
Entrata in servizio a Taranto in previsione
dell'inizio della guerra contro l'Austria-Ungheria. Il 24 maggio 1915 allo scoppio della guerra divenne la nave di bandiera del Vice-Ammiraglio Luigi Amedeo di Savoia. Durante la guerra, evitata dall'avversario, non ebbe occasione di effettuare combattimenti e fu utilizzata per esercitazioni in mare ad eccezione di tre missioni di guerra. Alla fine del 1° conflitto mondiale venne destinata ad una missione di propaganda in America del Nord toccando i porti di Gibilterra, Ponta Delgada, Fayal, Halifax, Boston, Newport, Topkinsville, New York, Filadelfia, Annapolis, Hampton Roads. Imbarcò il Re Vittorio Emanuele III nell'estate del 1922 in una crociera in Adriatico per visitare l'Istria e nell'aprile del 1925 imbarcò Benito Mussolini per una visita a Tripoli. Il 12 maggio 1928 fu messa in disarmo a Taranto e dopo 5 anni, nell'ottobre del 1933 fu trasferita a Trieste per essere sottoposta a grandi lavori di trasformazione. Partecipò al II° conflitto mondiale ed il 15 febbraio 1945 venne affondata da un attacco aereo nel porto di Trieste. Recuperata nel 1947, venne demolita nel 1951. |
Didascalia | La corazzata RN Conte di Cavour dopo i lavori di ammodernamento del 1933. |
Foto: |
Note tecniche e storiche della RN
Conte di Cavour alla scheda
007C. Altre immagini della RN Conte di Cavour alle schede 339C, 406C, 407C, 408C, 409C, 1047C, 1243C, 1284C, 2109C, 2621C, 2940C, 2623C, 2941C, 3621C, 3822C. |