Epoca della foto: anno 1913 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Cumberland |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Monmouth |
Unità |
Monmouth
Bedford Berwick Cornwall Cumberland Donegal Essex Kent Lancaster Suffolk |
Cantiere | London & Glasgow, Glasgow, Scozia |
Impostazione | 19 febbraio 1901 |
Varo | 16 dicembre 1902 |
Completamento | novembre 1904 |
Servizio | 1° dicembre 1904 |
Dislocamento | normale 9.950 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 141,27 m. lunghezza p.p 134,11 larghezza 20,12 m. immersione 7,62 m. |
Motore |
2 motrici alternative 4 cilindri a triplice
espansione 31 caldaie Belleville potenza 22.800 ihp 2 eliche |
Velocità |
normale 23 nodi forzata 24,7 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone 1.600 tonn. |
Protezione |
cintura da 50 a 100 mm. ponte da 20 a 100 mm. barbette 130 mm. torri 130 mm. torrione 250 mm. casematte da 50 a 100 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR Mark VII BL da 152 mm. / canna 45
calibri 10 pezzi singoli BR Mark VII-PIV da 152 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./ canna 40 calibri/12 libbre 3 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47mm/ canna 50 cal / 3 libbre 2 tubi lanciasiluri da 460 mm. immmersi |
Equipaggio |
permanente effettivo 678 di complemento 6.000 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1918 |
Destino | ceduta alla demolizione il 9 maggio 1921 |
Note tecniche |
La classe
Monmouth, realizzata su progetto di
Sir William White, era derivata dalla classe
Drake con unità che avrebbero dovuto essere più piccole e meno costose
ma altrettanto veloci per rispondere alla costruzione di incrociatori dalle
marine tedesca, francese ed americana. Il costo per ogni unità fu di £ 775.000 sterline. Ne risultarono delle unità con buone doti di navigabilità ma senza doti eccellenti, risultato di un compromesso tra le diverse esigenze, soggette a forte beccheggio a causa del peso delle torri, poco operative in caso di mare grosso. La manovra delle torri ed il brandeggio dei pezzi erano elettrificati. |
Note storiche |
Tutte le unità della classe fecero servizio in
acque britanniche ad eccezione della Lancaster e della Monmouth,
destinate al Mediterraneo. Dal 1906 vennero tutte inviate nelle stazioni estere. La Cumberland venne inserita nella 5ª Squadra Atlantica Incrociatori. Inviata nel settembre 1914 in Africa Occidentale a pattugliare le coste del Camerun allora colonia tedesca, catturò 10 mercantili germanici. Il 1° novembre 1914 prese parte alla Battaglia di Coronel (Cile). L'8 dicembre 1914 partecipò alla Battaglia delle Falkland. Nel gennaio 1915 venne ancora assegnata alla 5ª Squadra Atlantica Incrociatori. Alla fine del 1915 venne inviata in servizio nelle Indie Occidentali e nel Nord America. Al termine del conflitto venne messa in disarmo e nel 1921 venne ceduta alla demolizione. |
Didascalia | La HMS Cumberland all'ormeggio a La Valletta, Malta. |
Foto | Altra immagine della HMS Cumberland alla scheda 1847C. |