Epoca della foto: anno 1910 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Hibernia |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | King Edward VII |
Unità |
Africa Britannia Commonwealth Dominion Hibernia Hindustan King Edward VII Zealandia |
Cantiere | Devonport Dockyard, |
Impostazione | 6th January 1904 |
Varo | 17th June 1905 |
Completamento | January 1907 |
Servizio | gennaio 1907 |
Dislocamento |
normale 15.585 tonn. pieno carico 17.290 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 138,30 m. lunghezza p.p. 129,54 m. larghezza 23,77 m. immersione 7,72 m. |
Motore |
2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione 12 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 3 caldaie cilindriche potenza 18.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,5 nodi |
Autonomia | 2.000 miglia a 18 nodi |
Combustibile | carbone 2.550 tonn. |
Protezione |
acciaio tipo Krupp cintura da 200 a 230 mm. ponti da 50 a 65 mm. paratie da 200 a 300 mm. barbette 300 mm. casematte da 130 a 230 mm. torri 200 mm. torrione 300 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri 10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri 12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb 14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre 4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 777 di complemento 6.216 |
Disarmo | 1919 |
Radiazione | 1921 |
Destino | demolita 8 novembre 1921 |
Note tecniche |
Progetto di Sir William White. Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline. Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura. La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione. Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "gli otto barcollanti". Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito. Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta. |
Note storiche |
Venne assegnata alla Flotta Atlantica. Nel febbraio 1907 fu trasferita alla Flotta del Canale. Nel marzo 1909 divenne ammiraglia della 2ª Squadra della Home Fleet. Nel maggio 1912 venne dotata di un ponte provvisorio sopra la prua ed il 4 maggio un aereo decollò da una nave da guerra britannica. Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale la HMS Hibernia raggiunse la Grand Fleet e nel novembre 1915 fu inviata nei Dardanelli come ammiraglia ed entrò in azione a Cefalonia. Dopo il termine del conflitto, nel 1919, la Hibernia divenne quartiere e baraccamento truppe a Nore sino al 1921 quando fu demolita. |
Didascalia | HMS Hibernia |
Foto | Altre immagini della HMS Hibernia alle schede 791C, 813C. |