ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

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HIBERNIA
1905
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Epoca della foto: anno 1910 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Hibernia
Tipo incrociatore da battaglia di 1ª classe
Classe King Edward VII
Unità Africa
Britannia
Commonwealth
Dominion
Hibernia
Hindustan
King Edward VII
Zealandia
Cantiere Devonport Dockyard,
Impostazione 6th January 1904
Varo 17th June 1905
Completamento January 1907
Servizio gennaio 1907
Dislocamento normale 15.585 tonn.
pieno carico 17.290 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 138,30 m.
lunghezza p.p. 129,54 m.
larghezza 23,77 m.
immersione 7,72 m.
Motore 2 motrici alternative a 4 cilindri a triplice espansione
12 caldaie tubolari Babcock & Wilcox + 3 caldaie cilindriche
potenza 18.000 ihp
2 eliche
Velocità 18,5 nodi
Autonomia 2.000 miglia a 18 nodi
Combustibile carbone 2.550 tonn.
Protezione acciaio tipo Krupp
cintura da 200 a 230 mm.
ponti da 50 a 65 mm.
paratie da 200 a 300 mm.
barbette 300 mm.
casematte da 130 a 230 mm.
torri 200 mm.
torrione 300 mm.
Armamento 4 pezzi binati BR-Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri
4 pezzi singoli BR-Mk IX da 234 mm. / canna 45 calibri
10 pezzi singoli BR-BLVII-VIII-PIII-IV da 152 mm. / canna 45 calibri
12 pezzi singoli tiro rapido BR-PI da 76 mm./canna 40 cal/palla 12 lb
14 pezzi singoli Hotchkiss Mk I-II da 47 mm./canna 50 calibri / 3 libbre
4 tubi lanciasiluri RGF Mark VI Fiume Mark III 1906 da 460 mm.
Equipaggio permanente effettivo 777
di complemento 6.216
Disarmo 1919
Radiazione 1921
Destino demolita 8 novembre 1921
Note tecniche Progetto di Sir William White.
Ogni unità della classe costò £ 1.337.000 sterline.

Dopo una serie di classi simili tra di loro, la classe King Edward VII era un progetto completamente nuovo per i suoi larghi e ravvicinati fumaioli e le dimensioni più grandi che permettevano di piazzare le torri delle batterie intermedie da 234 mm. ai quattro angoli della superstruttura.

La classe risultò di possedere anche ottime qualità marine: buona velocità, altamente stabile ed operativa in ogni condizione.
Con mare grosso soffriva tuttavia di forte rollio e la bassa coperta era invasa dalle onde, tanto che divenne conosciuta come "gli otto barcollanti".
Per attenuare questo difetto furono fatti molti esperimenti e la soluzione fu trovata nel timone bilanciato servoassistito.
Con questo nuovo tipo di timone la nave era capace di invertire la rotta in 311 metri alla velocità di 15 nodi ma faticava sempre a tenerla dritta.
Note storiche Venne assegnata alla Flotta Atlantica.
Nel febbraio 1907 fu trasferita alla Flotta del Canale.
Nel marzo 1909 divenne ammiraglia della 2ª Squadra della Home Fleet.
Nel maggio 1912 venne dotata di un ponte provvisorio sopra la prua ed il 4 maggio un aereo decollò da una nave da guerra britannica.
Allo scoppio della 1ª Guerra Mondiale la HMS Hibernia raggiunse la Grand Fleet e nel novembre 1915 fu inviata nei Dardanelli come ammiraglia ed entrò in azione a Cefalonia.
Dopo il termine del conflitto, nel 1919, la Hibernia divenne quartiere e  baraccamento truppe a Nore sino al 1921 quando fu demolita.
Didascalia HMS Hibernia
Foto Altre immagini della HMS Hibernia alle schede 791C, 813C.

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