Epoca della foto: anno 1890 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Iron Duke |
Tipo | incrociatore corazzato misto |
Classe | Audacious |
Unità |
Audacious Invincible Iron Duke Vanguard |
Cantiere | Arsenale di Pembroke |
Impostazione | 23 agosto 1868 |
Varo | 1à marzo 1870 |
Completamento | 21 gennaio 1871 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento |
normale 5.909 tonn. pieno carico 6.034 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 85,34 m. larghezza 16,46 m. immersione 6,88 m. |
Propulsione |
2 motrici bicilindriche alternative
orizzontali Ravenhill con biella di ritorno 6 caldaie rettangolari potenza 4.270 ihp 2 eliche Velatura mq. 7.220 mq. |
Velocità | 13,6 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone |
Protezione |
piastre di ferro su rivestimento di teak cintura da 150 a 200 mm. batterie da 100 a 150 mm. paratie da 100 a 150 mm. |
Armamento |
10 pezzi singoli ad avancarica da 230 mm. / peso 12
tonn. 4 pezzi singoli ad avancarica da 152 mm. / palla 64 libbre 6 pezzi a retrocarica con palla da 20 libbre |
Equipaggio | 450 |
Disarmo | 2 maggio 1893 |
Radiazione | pontone nel 1900 |
Destino | ceduta alla demolizione 15 maggio 1906 |
Note tecniche |
Scafo in ferro dotato di sperone e di velatura in
origine armata a nave, dal 1871 venne riarmata in brigantino a palo. Costruita per servizi di stazioni estere. Data la buona galleggiabilità venne aggiunta zavorra per 350 tonnellate e ne risultò un vascello molto stabile anche con mare grosso. Nel 1884 venne ristrutturata e dotata di armamento a retrocarica. |
Note storiche |
Originalmente battezzata Duke, durante la
costruzione venne chiamata HMS Iron Duke a causa della corazza in ferro,
inusuale a quel tempo. Il nome Iron Duke venne ufficialmente adottato al momento del varo. Il 31 agosto 1871, inviata in Estremo Oriente, divenne ammiraglia della stazione in Cina e la prima grande nave a passare il Canale di Suez. In un'epoca nella quale i motori erano ancora inaffidabili, il suo armamento velico a nave la rendeva adatta alla navigazione nell'Oceano Pacifico. Di ritorno in patria nel 1875, venne immessa nella 1ª Squadra della Riserva Navale. Il 1° settembre 1875 durante le crociere estive della Squadra, in rotta tra Kingstown / Dun Laoghaire e Queenstown / Cobh (Irlanda) causa fitta nebbia speronò la gemella Vanguard che in un'ora affondò senza perdite umane, mentre i danni alla Iron Duke furono trascurabili. A seguito della perdita della Vanguard, la Iron Duke la rimpiazzò a Kingstown sino al luglio 1877. Successivamente andò in Cina ancora come ammiraglia tornando nel gennaio 1883. Dopo i lavori di rifacimento, il 16 aprile 1885 entrò nella squadra di servizio dell'Ammiraglio Hornby sino ad agosto, quando venne immessa nella Squadra del Canale. Venne radiata il 2 maggio 1893. In seguito fu venduta ai privati per £ 15.000 sterline che nel 1900 la trasformarono in pontone. Infine fu demolita nel 1906. |
Didascalia | La HMS Iron Duke alla fonda. |
Foto |