ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire 635 C.

IRON DUKE

1870
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1890 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Iron Duke
Tipo incrociatore corazzato misto
Classe Audacious
Unità Audacious
Invincible
Iron Duke
Vanguard
Cantiere Arsenale di Pembroke
Impostazione 23 agosto 1868
Varo 1à marzo 1870
Completamento 21 gennaio 1871
Servizio n.d.
Dislocamento normale 5.909 tonn.
pieno carico 6.034 ton
n.
Dimensioni lunghezza p.p. 85,34 m.
larghezza 16,46 m.
immersione 6,88 m.
Propulsione 2 motrici bicilindriche alternative orizzontali Ravenhill con biella di ritorno
6 caldaie rettangolari
potenza 4.270 ihp
2 eliche

Velatura mq. 7.220 mq.
Velocità 13,6 nodi
Autonomia n.d.
Combustibile carbone
Protezione piastre di ferro su rivestimento di teak
cintura da 150 a 200 mm.
batterie da 100 a 150 mm.
paratie da 100 a 150 mm.
Armamento 10 pezzi singoli ad avancarica da 230 mm. / peso 12 tonn.
4 pezzi singoli ad avancarica da 152 mm. /  palla 64 libbre
6 pezzi a retrocarica con palla da 20 libbre
Equipaggio 450
Disarmo 2 maggio 1893
Radiazione pontone nel 1900
Destino ceduta alla demolizione 15 maggio 1906
Note tecniche Scafo in ferro dotato di sperone e di velatura in origine armata a nave, dal 1871 venne riarmata in brigantino a palo.
Costruita per servizi di stazioni estere.
Data la buona galleggiabilità venne aggiunta zavorra per 350 tonnellate e ne risultò un vascello molto stabile anche con mare grosso.
Nel 1884 venne ristrutturata e dotata di armamento a retrocarica.
Note storiche Originalmente battezzata Duke, durante la costruzione venne chiamata HMS Iron Duke a causa della corazza in ferro, inusuale a quel tempo.
Il nome Iron Duke venne ufficialmente adottato al momento del varo.
Il 31 agosto 1871, inviata in Estremo Oriente, divenne ammiraglia della stazione in Cina e la prima grande nave a passare il Canale di Suez.
In un'epoca nella quale i motori erano ancora inaffidabili, il suo armamento velico a nave la rendeva adatta alla navigazione nell'Oceano Pacifico.
Di ritorno in patria nel 1875, venne immessa nella 1ª Squadra della Riserva Navale.
Il 1° settembre 1875 durante le crociere estive della Squadra, in rotta  tra Kingstown / Dun Laoghaire e Queenstown / Cobh (Irlanda) causa fitta nebbia speronò la gemella Vanguard che in un'ora affondò senza perdite umane, mentre i danni alla Iron Duke furono trascurabili.
A seguito della perdita della Vanguard, la Iron Duke la rimpiazzò a Kingstown sino al luglio 1877.
Successivamente andò in Cina ancora come ammiraglia tornando nel gennaio 1883.
Dopo i lavori di rifacimento, il 16 aprile 1885 entrò nella squadra di  servizio dell'Ammiraglio Hornby sino ad agosto, quando venne immessa nella Squadra del Canale.
Venne radiata il 2 maggio 1893.
In seguito fu venduta ai privati per £ 15.000 sterline che nel 1900 la trasformarono in pontone
.
Infine fu demolita nel 1906.
Didascalia La HMS Iron Duke alla fonda.
Foto  

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA