Epoca della foto: anno 1907 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina d'archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Dreadnought |
Tipo | nave corazzata da battaglia di 1ª classe |
Classe | Dreadnought |
Unità | Dreadnought |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth |
Impostazione | 2 ottobre 1905 |
Varo | 10 febbraio 1906 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1° settembre 1906 |
Dislocamento |
normale 18.110 tonn. a pieno carico 21.850 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 160,6 m. larghezza 24,9 m. immersione 8,00 m. |
Motore |
4 turbine a vapore Parsons 18 caldaie Babcock & Wilcox potenza 23.000 shp 4 eliche |
Velocità | 21 nodi |
Autonomia | 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile | 2.900 tonn. carbone |
Protezione |
lamiere in acciaio cementato Krupp cintura da da 65 a 280 mm. ponte da 25 a 100 mm. torrione 280 mm. torri 280 mm. barbette 280 mm. |
Armamento |
10 pezzi binati da 350 mm. 27 pezzi singoli a tiro rapido da 12 libbre 5 tubi lanciasiluri da 415 mm. |
Equipaggio | permanente effettivo 773 |
Disarmo | // |
Radiazione | 1920 |
Destino | demolizione 1922 |
Note tecniche |
Progetto di Sir Phillip Watts. Primo incrociatore moderno, fu la più eccellente nave da guerra della sua epoca, sia strutturalmente che meccanicamente. Costo della costruzione: £ 1.797.497 sterline. Aveva tutti i pezzi dello stesso grosso calibro anziché avere i cannoni secondari di calibro inferiore. Fu anche la prima unità della Royal Navy ad essere dotata di turbine a vapore. Brillante nella sua concezione, non aveva rivali nel rapporto tra costo, dimensioni, armamento, protezione, velocità ed autonomia. Rappresentò una pietra miliare nelle costruzioni navali: dopo la costruzione di questa nave tutte le precedenti divennero di colpo obsolete. |
Note storiche |
La HMS Dreadnought fece il viaggio inaugurale nel gennaio
1907 attraversando l'Oceano Atlantico sino a Trinadad. In marzo tornò a Trinidad e venne messa in servizio come nave ammiraglia della Divisione Nore nella Home Fleet (ex Flotta del Canale). Il 24 marzo 1909 la HMS Dreadnought divenne nave ammiraglia della Home Fleet. Il 9 giugno 1911 prese il comando della 1ª Divisione della Home Fleet. Il 1° luglio 1913 fu messa al comando della 4ª Squadra Navale, compito che tenne sino alla fine della 1ª Guerra Mondiale. Il 18 marzo 1915 la HMS Dreadnought speronò ed affondò il sommergibile tedesco U-26 nel Mare del Nord. Uscita indenne dalla guerra, in base al Trattato di Washington sulla limitazione degli armamenti, il 9 maggio 1921 venne venduta alla demolizione. |
Didascalia | Da una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini della corazzata HMS Dreadnought alle schede 778C, 779C, 1624C, 1852C, 1853C, 1854C, 3051C, 3052C, 3073C, 3074C. |