Epoca della foto: anno 1909 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Duncan |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | Duncan |
Unità |
Albemarle Cornwallis Duncan Exmouth Montagu Russel |
Cantiere | Thames Iron Works, Blackwall, Regno Unito |
Impostazione | 10 luglio 1899 |
Varo | 21 marzo 1901 |
Completamento | ottobre 1903 |
Servizio | 8 ottobre 1903 |
Dislocamento |
vuoto 13.270 tonn. normale 13.745 tonn. pieno carico 15.289 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 131,67 m. lunghezza p.p. 123,44 m. larghezza 23,01 m. immersione 7,85 m. |
Motore |
2 motrici verticali a 4 cilindri a triplice espansione con invertitore 24 caldaie cilindriche Belleville potenza 18.000 ihp 2 eliche Ø 518 cm. |
Velocità | 19,11 nodi in prove di macchina |
Autonomia | 6.070 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 2.000 tonn. |
Protezione |
lamiere in acciaio cementato Krupp cintura 180 mm. torrione da 80 a 300 mm. torri 250 mm. ponte principale 50 mm. ponte di mezzo 25 mm. ponte basso 50 mm. barbette 280 mm. casematte 150 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati
Mk IX da 305 mm. / canna 40 calibri 12 pezzi singoli Mk VII da 152 mm. 10 pezzi a tiro rapido / proietti da 12 libbre 2 pezzi con proietti da 12 libbre montati su affusto da sbarco 6 pezzi a tiro rapido con proietti da 3 libbre 2 mitragliatrici Maxim 4 lanciasiluri Mk V da 360 mm. con 8 siluri |
Equipaggio | permanente effettivo da 720 a 762 |
Disarmo | febbraio 1917 |
Radiazione | marzo 1919 |
Destino | venduta alla demolizione il 18 febbraio 1920 |
Note tecniche |
Per contrastare la costruzione della classe Peresviet
da parte della Russia, l'Inghilterra rispose con la classe Duncan. Nel progettare la classe Duncan il fattore più importante era la velocità, che doveva raggiungere i 19 nodi per almeno otto ore consecutive. Inoltre il costo doveva essere contenuto. Questi risultati furono raggiunti soltanto diminuendo il peso e lo spessore della corazza. Le sei unità della nuova classe vennero impostate tra il marzo ed il luglio 1899 ed i vari erano previsti tra il novembre 1900 e l'agosto 1901. Gli incrociatori da battaglia della classe Duncan, insieme a quelli della classe Triumph, furono i più veloci sino allora costruiti. |
Note storiche |
Dopo il varo la nave venne assegnata alla Flotta del
Mediterraneo sino al febbraio 1905, quando fu trasferita alla Flotta del
Canale. Il 26 settembre 1905 fece collisione con la nave Albion a Lerwich ed ebbe la poppa danneggiata. Il 23 luglio 1906, nel tentativo di disincagliare la gemella Montagu, arenatasi a Lundy Island il 30 maggio 1906, si arenò essa stessa. Riuscì a recuperare il galleggiamento ma occorsero 72 giorni per le riparazioni. Dal novembre 1907 al febbraio 1908 fu messa in cantiere a Gibilterra per lavori. Rimasta in Mediterraneo, fece i lavori a Malta nel 1909 per tornare nella Home Fleet il 1° maggio 1912. Dal maggio al settembre 1914 venne riportata in cantiere a Chatham. Con lo scoppio della 1ª Guerra Mondiale venne trasferita alla 3ª Squadra Navale della Grand Fleet a Scapa Flow , ancorché non avesse terminato i lavori. Il suo servizio bellico fu breve: dal settembre al 1° novembre 1914 venne utilizzata per pattugliare il Mare del Nord. Il 2 novembre 1914 venne riassegnata alla Flotta del Canale. Dal febbraio al luglio 1915 venne riportata ai lavori ed il 19 luglio 1915 impiegata nella Nona Squadra nelle Azzorre, poi in Adriatico per rinforzare il blocco navale all'Austria-Ungheria sino al giugno 1916. Successivamente venne utilizzata per operazioni in Egeo sino al dicembre 1916. Richiamata in patria nel febbraio 1917 venne messa nella riserva a Sheerness e dall'aprile 1917 a Chatham. A fine aprile venne rimessa in cantiere per essere riadattata ad alloggiamento equipaggi, sua ultima missione, che durò dal gennaio 1918 al marzo 1919. Nel marzo 1919 venne radiata ed il 18 febbraio 1920 fu venduta alla Stanlee Shipbreaking Company che nel giugno dello stesso anno la demolì. |
Didascalia | Da una cartolina dell'epoca. |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore HMS Duncan alle schede 704C, 705C, 2389C, 2390C, 2596C. |